La nostra devozione per San Lorenzo Diacono e Martire risale al 1100 d.c. quando da Sant’ Amato, 1°vescovo della diocesi di Nusco, fu eretta nella contrada omonima la chiesa con romitorio di cui ancora oggi vediamo i numeri e la ricostruzione avviata.
Onoriamo San Lorenzo con sincera e autentica devozione, chiediamogli di proteggerci sempre, ma soprattutto in questo tempo di pandemia, supplichiamolo di ottenerli dal Signore la grazia di una testimonianza cristiana coerente, secondo gli insegnamenti del Vangelo che la chiesa ci trasmette.
L’epidemia in corso ci impedisce i tradizionali festeggiamenti, ma il culto è possibile e doveroso per essere forti nella testimonianza. “Senza eucarestia (=Messa con la Comunione) noi non possiamo vivere” ci hanno detto con forza i nostri Vescovi, quando per la pandemia si ritardava l’apertura delle chiese, ed è vero, perché la preghiera ci conserva ciò che l’eucarestia ci dona.
Perciò, osservando il Distanziamento sociale richiesto dalle indicazioni civili e sanitarie e in conformità ai Protocolli governativi ed ecclesiastici, oltre che al decreto del nostro Arcivescovo:
festeggeremo San Lorenzo, nostro Patrono e Protettore, svolta con le celebrazioni in chiesa, e chi avrà partecipato a una celebrazione lascerà il posto ad un’altra persona nelle celebrazioni seguenti, in quanto nella Chiesa Madre col Distanziamento sociale possono starci soltanto 130 persone rigorosamente sedute.
Programma Religioso
7-8-9 Agosto: Triduo di preparazione
Ore 17.30 preghiera del rosario e triduo
Ore 18.00 Santa Messa e catechesi
10 Agosto Festività di San Lorenzo, “di precetto” per la comunità bagnolese
Ore 8.00 Santa Messa
Ore 9.30 Santa Messa
Ore 11.00 Santa Messa solenne e attualizzazione della vita del santo.
Ore 18.00 Santa Messa
Il Parroco: Sac. Stefano Dell’Angelo