“Gesù ‘unico’ Salvatore dell’uomo” è l’annuncio della Chiesa all’umanità proponendo i Santi come Modelli di vita cristiana, Intercessori presso Dio e Protettori per ottenere la salvezza.
San Rocco è un luminoso esempio di santità, un testimone e un eroe dell’amore al Signore e ai fratelli, soprattutto agli appestati. Il vero devoto non chiede solo grazie per la salute fisica e le cose materiali, ma si impegna a imitarne gli esempi per combattere il peccato vera “peste” dell’anima, sforzandosi continuamente di vivere in grazia di Dio, in pace con gli altri e solidale con tutti, secondo il Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa!
Il COVID – 19 è la peste di oggi, che ammorba l’umanità fisicamente con conseguenze anche psichiche e spirituali, un virus che è distruttivo in più ambiti della società; un virus che fa rivivere principi e valori familiari e amicali spesso trascurati dal mondo moderno; un virus che ha fatto venire alla luce l’enorme sommerso del volontariato, coperto abitualmente dalla cenere dei media, da far chiamare “eroi” le persone ed “eroiche” le loro azioni, nello stesso tempo fa emergere l’egoismo che alberga nel cuore umano.
L’epidemia non è finita, anche se non ne possiamo più di limitazioni di ogni tipo, non possiamo e non dobbiamo disattendere le norme antivirus venendo meno al distanziamento sociale. Perciò
- in osservanza delle norme civili e sanitarie,
- in obbedienza ai Decreti e Protocolli governativi ed ecclesiastici,
la nostra devozione a San Rocco la manifesteremo col seguente programma solo religioso, partecipando alle celebrazioni svolte nella Chiesa Madre, dove, col distanziamento sociale, possono starci soltanto 130 persone rigorosamente sedute e nessuno in piedi. Chi avrà partecipato a una celebrazione lascerà il posto a un’altra persona nelle celebrazioni seguenti.
PROGRAMMA RELIGIOSO
13, 14, 15 AGOSTO:
TRIDUO DI PREPARAZIONE
ore 17.30: Rosario e triduo
ore 18.00: Santa Messa e catechesi
15 AGOSTO: ASSUNZIONE DI MARIA:
ore 9.30 – 11.00 – 12.30 (Laceno) – 18.00 – Messe festive
16 AGOSTO: FESTIVITÀ DI SAN ROCCO e Domenica
ore 8.00: Santa Messa
ore 9.30: Santa Messa
ore 11.00: Santa Messa solenne e attualizzazione della vita del Santo con il canto a San Rocco dei bambini trasmesso in streaming
ore 18.00: Santa Messa e giro del paese della Banda “Bagnoli 2000”
Il Comitato
Il Parroco don Stefano
LE FOTO del 2021
IL MANIFESTO