Carissimi fedeli, all’epidemia del COVID-19 spiritualmente sembra accompagnarsi la tiepidezza, o l’incredulità addirittura: vorremmo che il Signore facesse miracoli per noi senza che noi muoviamo un dito per fare la nostra parte! Magari riusciamo anche a pregare (o almeno crediamo di farlo), ma poi non vedendo subito i risultati ci arrendiamo e lasciamo perdere! Mai come in questi momenti sono necessarie costanza e perseveranza, invocazione a Dio e alla Madonna unita all’impegno vero a osservare le norme anticovid!
Il covid è diventato anche la scusa che ci ha fatto allontanare dalla partecipazione alla Liturgia Festiva, e quando ricorre la Festa della Madonna, per una “mezza visita in chiesa” ci aspettiamo che la Mamma Celeste intervenga prodigiosamente!
È veramente così? Sicuramente ci siamo un po’ lasciati andare spiritualmente, ma se riflettiamo dobbiamo convenire che la fede e la devozione si nutrono di ascolto della Parola di Dio, di partecipazione al culto liturgico (= Messa Festiva) e di amore solidale secondo gli insegnamenti della Chiesa.
Per le leggi civili anticovid sono vietati gli assembramenti, bisogna stare distanti dagli altri almeno 1 mt: tali norme sono tuttora in vigore e, visto la nuova variante omicron che viene dall’Africa e i contagi che aumentano, es- se diventano più restringenti. Perciò
- viste le indicazioni civili e sanitarie del Governo e della Regione,
- visti il Protocollo d’intesa tra il Governo e la CEI,
- visto il decreto del Vescovo Diocesano Mons. Pasquale Cascio,
vivremo la nostra devozione a Maria SS. Immacolata col seguente programma di celebrazioni, a cui ci atterremo tutti in modo attento e scrupoloso.
E’ noto a tutti che in chiesa possono starci soltanto 130 persone rigorosamente al posto indicato, per cui, attenendosi rigorosamente alle indicazioni impartite, chi ha partecipato a una celebrazione lasci il posto a un’altra persona nelle celebrazioni seguenti. Non tutti possiamo partecipare a Messa dei ducati, apertura e chiusura.
PROGRAMMA
07 dic
ore 17,30 Santa Messa con massimo 130 presenti, (forse in streaming), Litanie e intronizzazione
“ 20,30 Confessioni;
“ 21 Messa degli uomini;
tutto secondo le norme anticovid
08 dic
ore 8 Santa Messa con massimo 130 presenti
“ 9,30 Santa Messa con massimo 130 presenti
“ 11 Santa Messa solenne, massimo 130 presenti, offerta dei ducati, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari (forse in streaming)
“ 17,30 Santa Messa con massimo 130 presenti
09 dic
ore 8 Santa Messa con massimo 130 presenti
“ 9,30 Santa Messa con massimo 130 presenti
“ 11 Santa Messa (con massimo 130 presenti) presieduta dall’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio e Litanie di chiusura
N.B.: il Predicatore P. Luigi Carillo, ofm conv, ascolterà le Confessioni durante la novena, mezz’ora prima di ogni S. Messa e nei tempi extra liturgici.
Le processioni di apertura e chiusura sono a cura del Comitato Festa.
IL COMITATO
IL PARROCO Sac. Stefano dell’Angelo