La devozione della comunità Bagnolese al patrono San Lorenzo Diacono e Martire risale al 1100 d. C. quando da Sant’ Amato, 1° Vescovo della nascente Diocesi di Nusco, fu eretta nella contrada omonima la chiesetta con romitorio oggi m attesa di vederla completamente ristrutturata. Stiamo meditando la “Novena del glorioso martire S. Lorenzo a devozione de’ cittadini di Bagnuolo, Napoli MDCCLXXIII// (1778). Le preghiere, la supplica e l’inno con la rispettiva antifona a San Lorenzo.
Quest’anno, sempre con una libera traduzione dal latino, ci fermiamo a rifletter esulla preghiera del sacerdote a nome dei fedeli che segue l’inno e l’antifona:
“Excita, domine, in Eccellensia Tua Spiritum, cui Beatus Laurentis Levita servivit:ut eodem nes repleti, studeamus, amare quod amavit, et opere exercère quod docuit. Per Dominum Nostrum Jesum Christum Filium tuum, qui tecum vivit e ragnant in unitate Spiritus Sancti, Deus per omnia saecula saeculorum. Amen”
Suscita, o Signore, nella tua Chiesa lo Spirito, al Quale il beato Levita Lorenzo servì: affinché noi ripieni dello Stesso (Spirito) ci impegniamo ad amare ciò che egli amò e operare (mettere in pratica) ciò che ci insegnò. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli, Amen.
Al nostro Patrono chiediamo protezione, soprattutto per il dopo pandemia e di guerra, che hanno lasciato molti strascichi. La guerra materiale non ci tocca direttamente essendo distante da noi anche se “a pochi passi”; ma quella sociale, politica e morale ci coinvolge pienamente. San Lorenzo ci ottenga dal Signore la grazia di una testimonianza cristiana coerente, secondo gli insegnamenti del Vangelo trasmessi dalla Chiesa, per una società pacificata e pacifica.
Programma Religioso
7 – 8 – 9 agosto: TRIDUO DI PREPARAZIONE
ore 17:30 Preghiera del rosario e triduo
ore 18:00 S. Messa e catechesi
10 agosto: FESTIVITA’ DI SAN LORENZO, di precetto per la comunità bagnolese
ore 8:30 S. Messa
ore 11:00 S. Messa solenne e presieduta da mons. Pasquale Cascio. Interverranno le autorità civili e militari.
ore 18:30 Processione allo contrada S. Lorenzo
ore 19:15 S. Messa sul piazzale antistante la chiesa in ristrutturazione
ore 20.00 Ritorno a Bagnoli e all’ ingresso del paese alle
ore 20.30 Processione/fiaccolata fino in Chiesa Madre, preghiera comunitaria al santo, Benedizione Eucaristico conclusivo e ossequio alla reliquia.
Programma Civile
ore 8.00 Giro per il paese della Banda Musicale di Bagnoli Irpino
ore 21.30 ” Beat 90s Live Music anni ’90”
A tutti coloro che interverranno alla festa, emigrati, turisti, forestieri, immigrati e rifugiati la comunità bagnolese porge il più cordiale benvenuto e invito a partecipare ai festeggiamenti in onore di San Lorenzo.
L’Amministrazione Comunale