Situazione: Dopo una breve parentesi di stabilità, con temperature gradevoli, le condizioni meteorologiche tendono a peggiorare. Due distinte perturbazioni interesseranno la nostra penisola nella giornata festiva del 1°maggio e in quella di giovedì 2 maggio.
Previsioni: mercoledì 1° maggio: Intensificazione delle piogge già dalla mattinata. Solo le estreme regioni meridionali saranno in attesa del peggioramento.
Giovedì 2° maggio: Il cattivo tempo insisterà su tutta l’Italia. Sarà più incisivo sul nord-Italia e su tutte le regioni tirreniche. Dal tardo pomeriggio, soprattutto sulle regioni adriatiche, avremo un miglioramento del tempo. Gli ultimi rovesci di pioggia, attenuati, sono attesi sul Lazio, la Campania e la Calabria.
Venerdì 3 maggio: Insisteranno le piogge sulle regioni tirreniche fino alla Calabria. Saranno più a carattere intermittente. Un progressivo miglioramento del tempo è atteso dal tardo pomeriggio. Nelle tre giornate prese in considerazione le temperature diminuiranno su tutto il paese.
In base alle ultime mappe emesse, è probabile che nel prossimo fine settimana un promontorio altopressorio potrebbe spostarsi sull’Italia. Su gran parte del paese tornerà il bel tempo, con risalite delle temperature. Solo nelle zone interne appenniniche sono probabili degli addensamenti nuvolosi che potrebbero portare dei temporanei e deboli rovesci a “macchia di leopardo”. Questa ultima evoluzione ha bisogno di conferme che pubblicheremo nel prossimo aggiornamento.
Michele Gatta