La Strada Provinciale 43, ovvero l’importante “bretella” che collega l’uscita dall’Ofantina al Convento di San Francesco a Folloni, e che consente poi di proseguire verso Bagnoli Irpino e Laceno, è stata finalmente manutentata e riasfaltata.
Da anni si attendeva la sistemazione di quel breve tratto di strada, inspiegabilmente lasciata all’incuria e al disfacimento. Diversi i video messi in “rete” (l’ultimo, in ordine di tempo circa 3 mesi fa, da parte di Giuseppe Caputo) a testimoniare lo scandaloso stato in cui si era ridotta la carreggiata: pericolosissime buche, anomale ondulazioni del fondo, tombini sopraelevati ed asfalto consumato. Era diventata un’arteria impraticabile, un calvario, un vero e proprio incubo per i tanti pendolari automobilisti che quotidianamente si dirigevano ad Avellino e per i turisti che la transitavano per recarsi sul Laceno.
L’S.O.S. era stato lanciato a più riprese anche dagli abitanti e dalle attività commerciali del luogo, pesantemente penalizzate dal lungo stato di abbandono. Una situazione imbarazzante ed incomprensibile, legata probabilmente anche a lunghi ed estenuanti contenziosi tra l’ente Provincia, il Comune di Montella e le ditte appaltatrici che in passato avevano svolto i lavori di realizzazione della nuova rete fognaria con i fondi dell’ Accelerazione della spesa assegnati dalla Regione Campania negli anni 2013-2014.
C’è da augurarsi soltanto che i lavori di manutenzione di questi giorni non rappresentino, come qualcuno sta invece già insinuando, un piccolo maquillage, e che il ripristino del fondo stradale avvenga questa volta a regola d’arte. Speriamo per il futuro che ci sia anche maggiore attenzione e sensibilità da parte degli Enti preposti su questo importante snodo stradale, irrinunciabile per poter raggiungere, tra le altre, l’area PIP di Montella, l’avveniristica e prestigiosa sede di Acca Software e le località turistiche di Bagnoli e dell’altopiano del Laceno.
Mimmo Nigro
STRADA PROVINCIALE 43 AVELLINO