Fine settimana stabile e gradevole. Poi si apre una fase fredda?

di Michele Gatta

La situazione meteorologica che si è venuta a creare da qualche giorno è particolarmente sorprendente. Infatti, il sud-Italia e gran parte del centro vivono giornate di caldo mentre il settore nord-occidentale italiano è colpito da fenomeni violenti che purtroppo avremo ancora per la giornata di domani giovedì 24 ottobre.

Ma le cose sembrano cambiare radicalmente. Andiamo per gradi.

Situazione:

un corpo nuvoloso si avvicina all’Italia seguito da una prima ma contenuta diminuzione delle temperature. L’alta pressione sposterà la depressione mediterranea verso la Sicilia e le coste del nord-Africa.

Previsione:

Nella giornata di venerdì 25 ottobre le isole maggiori e il settore meridionale tirrenico saranno interessati da una copertura nuvolosa accompagnata da qualche precipitazione che si esaurirà entro la serata. Bel tempo al nord-Italia e sulle regioni centrali.

sabato 26 ottobre: Il tempo migliorerà rapidamente anche al sud-Italia localizzandosi solo sulla Sicilia. Bel tempo al centro-nord, Campania e sulle restanti regioni meridionali.

domenica 27 ottobre: La stabilità si estenderà a tutto il territorio italiano. Ci attende una bella giornata  con le temperature minime in leggera diminuzione. Farà freddo nelle prime ore mattutine e nelle ore notturne.

Prospettive:

I modelli stanno evidenziando una possibile fase fredda per la nostra penisola. Proprio agli inizi di novembre potrebbe arrivare un primo affondo artico che farà diminuire sensibilmente le temperature.Arriverà anche la neve sulle montagne dell’appennino? Ne riparleremo.

Michele Gatta

michele gattaprevisione meteosagra 2019tempo stabile e gradevole