La situazione meteorologica vede il veloce passaggio di un impulso freddo, che nella serata/notte di oggi venerdì 29 gennaio porterà qualche debole pioggia sulle regioni del medio-adriatico e al sud-Italia. Con l’abbassamento delle temperature è probabile che nelle zone appenniniche possa verificarsi una veloce spolverata di neve.
Il fine settimana si annuncia stabile con bel tempo con temperature in progressivo aumento. Agli inizi della prossima settimana, fra lunedì 31 gennaio e la prima parte di martedì 1° febbraio, una depressione interesserà più direttamente le regioni centro-meridionali. I venti si disporranno inizialmente da sud- ovest per poi girare dai quadranti settentrionali. Le temperature subiranno un temporaneo abbassamento. Tornerà la neve sulle zone appenniniche.
Su questa ultima evoluzione, ad oggi, non abbiamo l’allineamento dei principali modelli mondiali. Gli europei “Reading” e “Ukmo”, tra la sera e la mattinata, sempre del periodo preso in esame, prevedono delle nevicate solo a quote di montagna, mediamente intorno ai 1000 metri, i modelli d’oltre oceano, l’americano “Gfs” e il canadese “Gem” danno una maggiore consistenza alla depressione in formazione sull’Italia con conseguente fenomenologia più marcata e quindi con la neve che potrebbe scendere anche a quote intorno ai 700/800 metri.
Se nei prossimi giorni avessimo una convergenza dei modelli, contiamo di fare un editoriale “flash” soprattutto per la regione Campania.
Michele Gatta