La caratteristica meteorologica che interesserà la regione Campania ricalcherà evoluzioni che si sono viste già in alcune occasioni della stagione invernale. Un veloce impulso freddo riesce a scardinare momentaneamente il campo di alta pressione portando della fenomenologia sulle regioni del medio adriatico e al sud-Italia.
In realtà non ci troviamo davanti ad una fase fredda permanente e la depressione che agirà sulla nostra penisola si sposta velocemente verso sud-est. Diventa anche difficile individuare, con un certo grado di affidabilità, la quota neve che interesserà le zone appenniniche centro-meridionali.
In base agli ultimi dati in nostro possesso prevediamo per la giornata di lunedì 31 precipitazioni che si sposteranno velocemente verso sud. La neve cadrà sull’appennino centrale a quote di montagna. In Campania, dalla serata le precipitazioni diverranno nevose oltre i 1000 – 1200 metri.
Fra la nottata e la prima parte della mattinata di martedì 1° febbraio, la quota neve scenderà ben al di sotto dei 1000 metri. Ci sono discrete probabilità che in Alta Irpinia i fiocchi di neve cadranno intorno ai 700 – 800 metri, con qualche eventuale sconfinamento anche a quote leggermente inferiori in occasioni di rovesci più intensi.
Michele Gatta