Domenica 19 maggio che tempo dobbiamo attenderci in Campania? Per rispondere a questa domanda bisogna spiegare quello che succederà, a livello sinottico, nel mediterraneo centrale.
Nella giornata di sabato 18 una depressione in arrivo dalla Francia agirà sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Il suo spostamento sarà verso est/nord-est e quindi non diretto verso le regioni meridionali.
Per cui queste ultime regioni, soprattutto quelle esposte alle correnti da est/nord-est, non dovrebbero essere interessare dal fronte nuvoloso colmo di aria umida. Il tutto favorito dall’attivazione di venti da sud-ovest che, appunto, permetterebbero lo spostamento della massa nuvolosa verso nord-est.
Nello stesso tempo però, le stesse correnti mediamente meridionali favoriranno la formazione di nuvole che impegneranno le regioni centrali fino ad interessare la Campania. La mancanza di alimentazione di aria fredda in quota ci fa pensare che le eventuali precipitazioni,che potrebbero accompagnare il sistema nuvoloso, dovrebbero risultare alquanto deboli e distribuite solo a macchia di leopardo e di breve durata.
In virtù di questa analisi, riteniamo che la giornata festiva di domenica 19 possa determinare solo dei parziali annuvolamenti sulla Campania. Solo nel pomeriggio gli addensamenti potrebbero, temporaneamente, accentuarsi e magari causare qualche breve e poco significativo rovescio sulla regione. Le temperature risulteranno più gradevoli rispetto a quelle fredde degli ultimi giorni.
Michele Gatta