Forse Bagnoli Fenix non sa… ma vede!

Considerazioni a margine del comunicato dell’amministrazione comunale

Quanto livore nel comunicato dell’amministrazione comunale, più che “Considerazioni” come recita il titolo, a noi quello del Sindaco Filippo Nigro sembra  un vero e proprio “colpo basso” fatto solo per il solo gusto di offendere e far male la minoranza. La motivazione è da ricercare nell’insofferenza del Sindaco nei confronti di una minoranza che: pensa, propone, s’interroga e interroga sui problemi del paese e per quello che gli è concesso propone anche soluzioni, in pratica la minoranza Bagnoli Fenix non sta facendo altro che il suo dovere, ovvero quello di controllo e proposta, probabilmente avrebbe preferito un altro tipo di minoranza più congeniale alle sue esigenze e meno presente e propositiva, semplicemente una minoranza che non desse fastidio.

Ci dispiace doverlo deludere ma lo dobbiamo a noi stessi e ai bagnolesi che ci hanno dato fiducia e che ricordiamo al Sindaco sono circa il 40% dell’elettorato bagnolese ovvero la stessa percentuale ottenuta dalla sua compagine. Ci teniamo inoltre a precisare che Bagnoli Fenix non cerca né la paternità delle iniziative né tantomeno consensi. Ci scuserà il Sindaco ma facciamo solo il nostro dovere ovvero la minoranza. Chiusa questa doverosa premessa passiamo alle tante inesattezze contenute nel comunicato dell’amministrazione comunale.

“Caro bollette”

Sarà anche un caso, ma le nostre proposte sul “caro bollette” sono state presentate in occasione del consiglio comunale del 5 ottobre 2022, le risposte dell’amministrazione invece vengono pubblicate sui social il 24 novembre. Ci scuserà il Sindaco ma è evidente che non abbiamo il dono di leggerlo nel pensiero, semplicemente ci siamo preoccupati di proporre una misura a sostegno delle famiglie bagnolesi colpite dal rincaro del costo dell’energia. In ogni caso, nonostante questa piccola défaillance che ogni tanto ci prende, ci teniamo a complimentarci con il Sindaco per i provvedimenti adottati.

 Illuminazione pubblica

Riguardo invece il presunto utilizzo razionale della illuminazione pubblica, cioè lo spegnimento in modalità alternata dei lampioni dopo una certa ora di cui il sindaco tanto si vanta abbiamo qualche dubbio. Forse Bagnoli Fenix non sa quali sono i provvedimenti presi a riguardo, ma vede, e vede anche bene, grazie all’illuminazione pubblica funzionante a pieno regime dal tramonto all’alba, nonostante i tanti provvedimenti sbandierati dal Sindaco. A dir la verità in tutta questa storia l’unica cosa che non vediamo è la torre dell’orologio, ma il castello si!

A tal proposito ci fa piacere sapere che arriveranno altri fondi per l’efficientamento energetico delle strutture comunali e a riguardo vorremmo sapere se questi soldi verranno utilizzati per il municipio. Perché in tal caso forse il sindaco non sa, (eppure all’epoca era sindaco) che la nostra casa comunale è già stata oggetto di un finanziamento pari a € 750.000,00

 Rifugi Laceno

Sulla questione rifugi due semplici considerazioni. La prima, in quanto minoranza le interrogazioni così come le proposte le poniamo al Sindaco e alla maggioranza in quanto amministratori, come ci si prendono i meriti, bisogna anche accettare domande e critiche, ci sembra assurdo dover andare a chiedere alla ditta che sta realizzando i lavori spiegazioni sull’ attività svolta.

La seconda, la nostra domanda riguardo la collocazione dei rifugi, vista l’importanza data dall’amministrazione, era più che legittima. Sulle risposte date dal Sindaco al riguardo stendiamo un velo pietoso. Cogliamo l’occasione per augurare al Sindaco, all’amministrazione e ai bagnolesi i più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

 Gruppo minoranza consiliare Bagnoli Fenix

 

 

caro bolletteconsiderazioniilluminzione pubblicaminoranza Bagnoli FenixRisposte