È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2023 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 17 dicembre 2023 in piazza Leonardo Di Capua a partire dalle ore 11:00. Le copie del giornalino saranno disponibili, nei giorni successivi anche presso la cartolibreria Dema di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno destinati alle iniziative dell’associazione)
Alcune anticipazioni
Ritorna a scrivere sulle colonne di Fuori dalla Rete l’ arch. Gerardo Nappa. Originario della vicina Lioni è legato a Bagnoli e cultore appassionato delle sue tradizioni. Suoi i progetti di recupero delle chiese di San Lorenzo e del complesso monumentale di San Domenico, ha ridisegnato la torre dell’orologio nella versione in cui la vediamo oggi. Due gli editoriali a sua firma, dove emergono le competenze in campo ingegneristico e una visione nuova per il rilancio del Laceno. Il suo editoriale “Quali sfide per il Laceno del futuro” è un messaggio d’amore per il nostro paese.
Il secondo editoriale in prima pagina è a firma di Dino Vincenzo Patroni. “Radici di pietra” è un racconto, che per motivi di spazio abbiamo suddiviso in più parti, dove si narra la storia e i successi di una dinastia di scultori bagnolesi, i Patroni, che hanno scolpito nella pietra il loro successo e quello di Bagnoli.
La Prof.ssa Rolisa Corso, Assessore alla Cultura del Comune di Bagnoli Irpino, con il suo editoriale “Per un pugno di libri… e non solo” ci illustra il progetto “Giovani in biblioteca” realizzato grazie alla sinergia fra i comuni di Montella e Bagnoli. Un progetto che va oltre i campanilismi e che mette al centro una visione più accogliente e inclusiva, dove i giovani e giovanissimi saranno i protagonisti assoluti.
Interessante l’intervista al circolo politico “Idee per la sinistra”, un’ intervista atipica la prima in cui a rispondere non è un’unica persona ma il circolo nel suo insieme, perchè questa new entry nell’associazionismo bagnolese è fuori dagli schemi tradizionali. Una lunga conversazione che spazia dalle vicende locali a quelle nazionali dove l’unico filo conduttore è la sinistra.
Da non perdere l’editoriale di Adamo Patrone, “Sogno di una notte di mezzo inverno”. Una visione onirica di Bagnoli e Laceno, un paese che resiste nei sogni di un giovane bagnolese che ha deciso di restare. La realtà però è ben diversa. Uno sprone alla comunità a lavorare meglio e di più per il paese.
Antonio Camuso continua la sua “indagine” sui militari bagnolesi internati durante la seconda guerra mondiale. Le storie di Aniello Nigro Angelo Patrone e Francesco Nigro portano il lettore ad uno dei periodi più bui della storia recente della nostra Nazione. Tre giovani bagnolesi che come tanti altri partirono per il fronte senza più fare ritorno a casa.
Il prof. Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci-Premio Strega con il suo editoriale “Infanzia in rete”, tocca un tema di strettissima attualità: il ruolo della famiglia e della scuola nel percorso di ingresso dei bambini nell’universo digitale.
La tecnologia e la rete sono temi toccati anche da Martin Di Lucia nel suo editoriale “La filosofia di Ghost in the shell”. Tanti gli spunti e le domande. L’autore si chiede e ci chiede: “Cos’e la coscienza? Cos’e un corpo? Cos’e digitale? Cos’e fisico? Possono le due cose intrecciarsi? E, soprattutto: Il futuro digitale che ci attende e buono o cattivo? Questo resta uno dei fini migliori dell’arte: Formulare grandi do-mande cui nessuno può rispondere. Sondare i limiti della nostra attuale conoscenza umana e invogliarci a spingerci oltre, senza suggerire una particolare strada da percorrere”.
Immancabile la rubrica C’è chi dice… di Giovanni Nigro e gli interessanti articoli a firma di Gino Di Capua, Franco Lo Monaco e Daniele Marano.
Immancabili le rubriche: “La zanzara“, di Luciano Arciuolo, “L’angolo della poesia” con i versi di Nello Memoli e Luciano Arciuolo, “Numero”, “Documenti storici”, “Notizie in pillole” e “Altrimondi” tutte a cura della redazione di Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia Dema di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA