È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 1° numero 2022 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 9 gennaio dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)
Alcune anticipazioni
L’editoriale in prima pagina è di Giulio Tammaro. La sua è una fotografia non edulcorata del Laceno di oggi: “Un gran bazar, un casino, che ha prodotto negli anni soltanto divisioni e scontri tra gli operatori. Occorre, e subito, darsi una strategia per uscire dall’impasse”.
Sempre in prima pagina troviamo la ricca biografia di Raffaele Patroni (1853-1925), un grandissimo artista bagnolese, trasferitosi giovanissimo a Salerno, capostipite di una nota dinastia di scultori del mezzogiorno dì’Italia. A tracciarne un inedito profilo è il pronipote Dino Vincenzo Patroni, apprezzato e affermato scultore di fama nazionale e internazionale.
All’interno del giornale la bellissima intervista alla famiglia Buccino, Pasquale e Loreta e dei loro tre figli, titolari di un’azienda agricola dedita alla pastorizia e alla produzione e commercializzazione di un prodotto di eccellenza del territorio, il pecorino bagnolese, e di altre prelibatezze locali.
Facendo seguito all’articolo sull’uso del suolo a Bagnoli attraverso le immagini satellitari, Federico Lenzi utilizza un altro set di dati (sensori in orbita) per analizzare la luminosità notturna del nostro paese e di tutto il territorio circostante. Ne vien fuori un altro “racconto” davvero interessante.
Auspicando un ritorno agli antichi splendori per l’altopiano del Laceno, ed in particolare per gli amanti degli sport invernali e dell’alta montagna, lo storico Antonio Camuso ha scelto di pubblicare in questa edizione del giornale l’inaugurazione nell’anno 1923 del Rifugio Laceno e il cinquantenario del Club Alpino di Napoli.
In memoria del professore Ferdinando Rogata, a due anni dalla scomparsa, pubblichiamo un suo bellissimo racconto, “Ninetta e Sacco di Paglia”, di cui ne raccomandiamo la lettura. A seguire poi tanti altri interessanti articoli e approfondimenti a firma di Rocco Russo, Luciano Arciuolo, Daniele Marano (2), Paolo Saggese, Gino Di Capua.
Immancabili le rubriche: “Documenti storici”, con la pubblicazione di un articolo de L’Unità del 1980 sulla morte di un manovale bagnolese, stroncato da stress a Basilea; “C’è chi dice che….” a cura di Giovanni Nigro; le due pubblicazioni de “La zanzara“, rubrica semiseria di satira pseudo politica a cura di Luciano Arciuolo. E per finire “L’Angolo della poesia” con i versi del compianto don Remigio Maria jandoli, le pillole informative “Altrimondi” e “Numero175” e altre brevi notizie a cura della redazione di Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA