È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2021 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 20 giugno dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)
Alcune anticipazioni
Amministrative 2021 a Bagnoli: “i compositori di lista”, come li ha definiti il presidente del Circolo Pt39 Giulio Tammaro nel suo editoriale in prima pagina, sono in grande fermento. Tanti, forse troppi, i candidati sindaci. Si rischia una eccessiva frammentazione del voto ed inevitabili divisioni e contrapposizioni (solo) sul piano personale. Poche idee e tanto narcisismo.
Michele Gatta attacca la corrente “demitiana” bagnolese, rea di aver fatto cadere tre amministrazioni (1977 – 2007 – 2021). Ritorna su alcune questioni riguardanti il quinquennio 2013-2018 e pone due domande alla sindaca uscente Teresa Di Capua. Segnala, infine, la costruzione di un nuovo progetto politico ed economico per il paese.
Sullo stesso argomento intervengono anche Mike Nigro, attraverso la narrazione fiabesca del “triste epilogo di una fine annunciata”, protagonisti un grosso bue e una piccola ranocchietta; e Giovanni Nigro, con la sua rubrica C’è chi dice che…: “Non è possibile che ci accingiamo a battibeccare ogni qual volta si vota e non ogni qual volta che si decide … I giochi non sono fatti, anzi le compagini iniziano a prendere forma, ma a piccoli passi, quasi a tentoni. Gattonando come i bimbi piccoli”.
In prima pagina anche il bellissimo articolo di Paolo Saggese in ricordo del regista e sceneggiatore di origine irpine Giambattista Assanti: “Ci sono persone, che, nonostante la vita, hanno saputo coltivare progetti e sogni, hanno saputo immaginare ciò che non si vede, hanno saputo far rivivere il passato e il racconto, hanno alimentato con dolce tenacia le loro idee e utopie”.
Il dirigente scolastico, prof. Luciano Arciuolo, probabilmente nostalgico delle battaglie politiche d’altri tempi, traccia – in occasione del 37esimo anniversario della morte – un bellissimo profilo di Enrico Berlinguer, dirigente politico e segretario nazionale del PCI, persona di grande sensibilità e umanità, di ineguagliabile spessore politico, etico, morale e culturale.
A seguire tre interessanti interviste: la prima a Marco Picariello, co-titolare assieme al fratello Vincenzo dell’azienda Cappetta Castagne. Si parla della crisi della castanicoltura, del cinipide e delle prospettive del settore; la seconda all’associazione sportiva dilettantistica Laceno Trekking, un gruppo coeso di amici che in poco tempo si è fatto conoscere ed apprezzare sia dai bagnolesi che dai tanti amanti della montagna; e la terza alla responsabile provinciale del sindacato Confunisco, Isabella Tammaro, su temi di strettissima attualità che riguardano i cittadini irpini.
L’artista di origini bagnolesi Vincenzo Dino Patroni ci racconta la seconda parte del manoscritto di Maria Patroni del 1913 “Ricordi degli anni trascorsi a Raito”. La prof.ssa Maria Varricchio presenta altri interessanti elaborati dei suoi alunni. Il tema: I sistemi scolastici nel Mondo. Protagonisti: Danilo Di Giovanni e Aniello Giangrande.
Nel giornale, poi, altri ottimi articoli e approfondimenti a firma di: Martin Di Lucia, Federico Lenzi, Daniele Marano e Gerardo Nappa.
Immancabili le rubriche: “L’Angolo della poesia” con i versi del compianto prof. Ferdinando Rogata; “Documenti storici”, con l’approfondimento di Antonio Camuso. Novantacinque anni fa la sentenza sull’omicidio del bagnolese Luciano Autilio. Un dramma agro-pastorale sui sentieri della transumanza. A seguire un articolo de L’Unità del 1976 sul Convegno del PCI a Bagnoli Irpino: “Si acuisce il dramma dell’occupazione con le migliaia di emigranti che tornano”.
Per finire le pillole informative “Altrimondi” e “Numero32” curate dalla redazione di Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA