Fuori dalla Rete – La Calzetta del Giro, Edizione speciale Giro d’Italia

Il giornale di Pt39

È in uscita “FUORI DALLA RETE”, edizione speciale del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″, dedicato all’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Laceno.

La distribuzione, riservata agli associati, avverrà sabato 6 maggio 2023  a partire dalle ore 20:00 e domenica 7 maggio 2023 a partire dalle ore 11:00 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria Dema. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.

soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.

(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)


ANTICIPAZIONI

Un numero interamente dedicato alle tappe del Giro d’Italia a Laceno. Realizzare quest’ edizione straordinaria di Fuori dalla Rete  è stato come fare un viaggio nel tempo, ritornare a rivivere, attraverso la voce dei protagonisti. In queste pagine troverete curiosità, aneddoti e tante storie legate alla celebre corsa rosa, che sui nostri monti ha ricevuto sempre un’accoglienza straordinaria, trasformando una corsa ciclistica in una festa di popolo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di tanti bagnolesi a cui in questi mesi abbiamo chiesto di ricordare le tappe del passato.

Due interessanti interviste, la prima a  Domenico Pozzovivo vincitore della tappa Sulmona-Lago Laceno nel 2012 e che oggi alla soglia dei 40 anni ritorna da protagonista a Laceno sperando di bissare il successo di undici anni fa. Pozzovivo ha ancora tantissimi tifosi a Bagnoli e non manca occasione per ritornare a rigenerarsi sui nostri monti. La seconda intervista, invece, a Rocco Gatta, ciclista di origini bagnolesi che partecipò al Giro d’Italia del 1976, la prima edizione a vedere il Laceno fra gli arrivi di tappa. Rocco Gatta non ha dimenticato le sue origini e spesso d’estate ritorna nel paese natio dove ha ancora parenti e amici.

Da non perdere il ricordo dei protagonisti, ovvero di coloro che hanno organizzato le tre precedenti tappe del Laceno: il dott. Aniello Corso, Sindaco di Bagnoli nel 1976, che con il suo inconfondibile aplomb, ricorda la prima tappa del Laceno; il prof. Attilio Meloro, Sindaco di Bagnoli nel 1998, che ci ha aperto le porte di casa sua raccontandoci e mostrandoci la tappa del Laceno vinta da Zulle, ma che tutti ricordano per la scalata al Laceno dell’indimenticabile Marco Pantani; Eusebio Marano, Presidente del comitato tappa 2012 e organizzatore del terzo arrivo sul Laceno, una tappa trasformata in una festa di popolo, “La festa del Sud” come titolò il giorno successivo La Gazzetta dello Sport, entusiasta per l’organizzazione e l’accoglienza riservata ai campioni delle due ruote.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.

LA PRIMA PAGINA

 

fuori dalla retegiro d'Italia 2023IV tappa venosa-lago lacenola calzetta del girospecial edition