Fuori dalla Rete – Maggio 2020

L'iniziativa

E’ in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 2° numero 2020 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. Il perdurare del lockdown non ci consente di procedere, come di solito, con la distribuzione in piazza Di Capua. Questa edizione del giornalino sarà quindi disponibile a partire da domenica 3 maggio presso l’edicola del Bar Laceno a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà reperibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano.

I soci impossibilitati a ritirare il giornalino, potranno ottenere, su richiesta, la consegna del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail, o anche su telegram, whatsapp, facebook.

Il giornale è, come sempre, disponibile per tutti. Questa volta, però, le offerte che verranno raccolte saranno interamente devolute alla Protezione Civile per l’Emergenza Coronavirus. Invitiamo quindi i nostri concittadini, che sicuramente hanno già fatto tante altre donazioni, ad un ulteriore slancio di generosità. Si può aderire anche inviando un bonifico sul c/c dell’associazione PalazzoTenta39. L’BAN è il seguente: IT20J0760115100001023941618, la causale da utilizzare: “DONAZIONE COVID-19”. L’associazione PT39 e la tipografia De.MA. si faranno carico dei costi di stampa del giornale.


Alcune anticipazioni …

Un’edizione del giornale di ben 28 pagine, ricca di interviste, articoli, riflessioni ed approfondimenti in gran parte incentrati sull’emergenza Coronavirus. Si parte con le quattro simultanee interviste ai medici di famiglia di Bagnoli Irpino: dr. Aniello Corso, dr. Domenico Corso, dr. Rolando Di Lucia e dr. Mario Di Mauro. Abbiamo pensato fosse doveroso, oltre che utile per la comunità in questo particolare momento, dare voce ai “nostri” dottori, sentire le loro esperienze, emozioni, riflessioni e proposte. Ne è venuta fuori una “chiacchierata” davvero interessante.

“Come sarà il mondo del libro dopo il Covid-19” è l’articolo pubblicato in questi giorni dalla Enciclopedia Treccani, e ripreso dal nostro giornale, scritto dal bagnolese Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci che organizza, tra l’altro, il prestigioso Premio Strega.

Federico Lenzi  si concentra sul tema dell’inquinamento atmosferico e surriscaldamento del pianeta terra e, attraverso l’elaborazione ed interpretazione dei dati raccolti dalla centralina meteo di Trevico (www.meteo.it), prova ad analizzare il cambiamento climatico registrato in Irpinia negli ultimi 10 anni.

Prosegue il nostro “viaggio” tra i giovani bagnolesi emigrati all’estero. In questo numero del giornale il presidente del Circolo Giulio Tammaro intervista Aniello Raffaele Patrone, un altro brillante e dinamico giovane del nostro paese che dopo la laurea si è trasferito a Vienna, si è specializzato in Informatica, si è affermato come qualificato Ingegnere in un’azienda di Ricerca e Sviluppo e (tra l’altro) ha messo su famiglia. A seguire anche l’intervista a Massimo Russo, un bagnolese con la passione per le nostre montagne, per i cani e la ricerca del rinomato Tartufo Nero di Bagnoli. L’amico Massimo ci racconta i segreti del suo “mestiere” ed i “rituali” seguiti per diventare bravi cavatori.

Sul tema dell’emergenza coronavirus tante le firme d’AUTORE. Il commercialista Dario Di Mauro si focalizza sulle somme stanziate per le persone in difficoltà dal Governo Centrale e che i Comuni stanno gestendo: buoni spesa o mance? è questo l’interrogativo che si pone. Alejandro Di Giovanni, sempre da quell’osservatorio “privilegiato” che è la Bergamasca Lombarda, ci regala il suo diario di una quarantena senza gloria. Una sottile, intelligente, critica caricaturale alla retorica del facile vittimismo, alla eroicità fasulla dell’uomo quarantenus. Ernesto Di Mauro rivela quanto è bello “Il sapore della libertà”, e prova ad immaginare come potrà essere il mondo là fuori dopo che per settimane ci siamo creati una sorta di comfort zone tra le mura domestiche. Paolo Saggese ci ricorda che la pandemia ha evidenziato quanto sia fragile la nostra civiltà e che abbiamo bisogno, oggi più che mai, di umiltà e misura. Luciano Arciuolo constata come l’emergenza sanitaria abbia riportato al centro del dibattito politico l’importanza dello Stato nell’economia: solo con più Stato (e meno liberismo di mercato) è possibile ridurre il divario tra ricchi e poveri. Sulla stessa lunghezza d’onda si pone anche Nello Memoli il quale citando, tra gli altri, Nicola Mirenzi ed il filosofo sloveno Slavoj Zizek, ipotizza che ci voglia per l’umanità più comunismo, possibilmente un nuovo comunismo. Carmine Marano  ci fa la cronaca di questi due mesi, tra terrore e morte, tra gravi errori, spavalderie e leggerezze varie. E per finire “I pensieri dei bambini” in questo periodo di quarantena: nove ragazzi della quarta elementare di Bagnoli raccontano, attraverso l’uso degli smartphone, come vivono le giornate in casa, quali le emozioni in questo momento della loro vita da bambini.

A seguire gli aneddoti furbeschi del prof. Aniello Russo e della figlia Grazia; il racconto “L’amara realtà” di Antonio Cella; l’intervista a tutto campo al sindaco di Montella Rino Buonopane, a cura di Daniele Marano che si cimenta anche in una recensione ad una pellicola datata 2009 “Vincere” di Marco Bellocchio, con l’interpretazione da Oscar di Giovanna Mezzogiorno. E poi le rubriche “C’è chi dice che….” di Giovanni Nigro e i “Documenti storici”, con la seconda parte de “Il culto della SS Immacolata a Bagnoli e il miracolo dei dollari degli emigranti nel 1947”, curato sempre da Antonio Camuso; e un articolo tratto da “Il Tempo” del 1965 sull’inaugurazione del Campeggio Zauli a Laceno;  “L’angolo della poesia”, con i versi in libertà di Salvatore Pescatori.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.


LA PRIMA PAGINA 

circolo pt39fuori dalla retegiornalemaggio 2020notizie e approfondimenti