E’ in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 1° numero 2020 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino domenica 01 marzo a partire dalle ore 10:30. Gli interessati potranno chiederne copia anche nei giorni successivi direttamente alla tipografia DE.MA di Antonello Marano.
I soci impossibilitati a ritirare il giornalino, potranno ottenere, su richiesta, la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
Campagna di tesseramento 2020 all’associazione socio-culturale PalazzoTenta39
DATECI SOSTEGNO!!!
Nel corso della mattinata si procederà anche, per chi non l’avesse ancora fatto, alla raccolta delle adesioni al Circolo PT39 per l’anno 2020. Ricordiamo che la quota associativa è di € 15,00 per i soci-senior e di € 5,00 per i ragazzi (limite max di età 29).
Alcune anticipazioni del giornale …
Gli editoriali in prima pagina sono a firma dell’ «economista» Federico Lenzi e del responsabile del sito web del Circolo Mimmo Nigro. Il primo, utilizzando gli strumenti di lavoro rivenienti dalla sua recente esperienza professionale, ha provato ad analizzare e interpretare i dati statistici della ricerca su Google delle parole «Laceno» e «Sagra di Bagnoli», a “misurarne” in termini di pubblicità, immagine e di promozione turistica la loro popolarità nel corso degli ultimi anni.
Mimmo Nigro, invece, si è focalizzato sulla piaga dello spopolamento e desertificazione delle aree interne ed in particolare su ciò che sta accadendo al nostro paese, elaborando alcuni aggregati rilevati dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Bagnoli Irpino. Dalla lettura ed interpretazione dei nati-morti e immigrati-emigrati degli ultimi 20 anni ne viene fuori un quadro preoccupante: Bagnoli è a serio rischio di “estinzione”.
Questo numero del giornalino si caratterizza anche per le tante interessanti interviste realizzate. “Storie di bagnolesi nel mondo” è la nuova rubrica immaginata e curata dal presidente del Circolo Giulio Tammaro, il quale ha pensato di dare spazio e voce a tanti nostri concittadini che, per necessità, studio, lavoro, o per scelta di vita, hanno deciso di lasciare il nostro piccolo paese.
Le prime due interviste sono state fatte a brillanti giovani laureati, Marica Dell’Angelo e Vincenzo Ciletti, l’una a Londra e l’altro ad Amsterdam, due storie molto diverse tra loro ma accomunate dallo stesso desiderio di allargare l’orizzonte delle proprie conoscenze, fare esperienze all’estero, realizzarsi professionalmente, essere finalmente indipendenti.
Giulio Tammaro ha intervistato anche l’intraprendente imprenditore locale Rocco Cione, presidente dell’associazione “ASD Bagnoli Free Sport”, per fare il punto su questo nuovo e ambizioso progetto sportivo che si rivolge in particolare ai bambini dai 6 ai 14 anni.
E poi c’è l’intervista per così dire in “standby” al primo cittadino di Bagnoli, avv. Anna Teresa Di Capua. Le abbiamo posto dieci domande, che troverete integralmente su questa edizione del giornale, interrogativi e curiosità che crediamo si pongono tanti nostri concittadini, alle quali però il sindaco per inderogabili impegni istituzionali non ha ancora potuto rispondere ma che, ci ha assicurato, lo farà quanto prima.
Il prof. Alejandro Di Giovanni, nostro inviato speciale nelle aree rosse e gialle del Coronavirus, ci racconta da quel privilegiato osservatorio (lo diciamo ovviamente per sdrammatizzare) che “Non tutti i virus vengono per nuocere”. Per lui quel che sta accadendo al Nord Italia sembra un disegno divino, per un attimo viene sospesa “… la indegna gerarchia attuale di classificazione umana, capovolgendo la piramide di superiorità razziale, etnica, territoriale, sociale, economica, religiosa”.
“L’identità contro il Nulla”, è il tema affrontato questa volta dal “sociologo” Martin Di Lucia, e lo fa attraverso la filosofia del film, datato 1999, Fight Club. Prendendo a prestito le parole di Tyler Durden ci ricorda che”… se non rivendicherai la tua umanità, diventerai una statistica”.
A seguire poi tanti altri editoriali e articoli di qualità: gli aneddoti furbeschi del prof. Aniello Russo e della figlia Grazia; il racconto “La fisarmonica” di Antonio Cella; il ricordo da parte di Paolo Saggese di un grande intellettuale irpino scomparso prematuramente, Giandonato Giordano; la questione dell’immigrazione e la necessita dell’integrazione, articolo quest’ultimo curato dal preside Luciano Arciuolo; “l Libri in libertà” è un’idea di promozione culturale per il nostro paese che ci ripropone Gino Di Capua, concittadino da anni residente all’estero; e Il tema-piaga del “cyberbullismo”, di cui ci parla Daniele Marano.
Per finire le rubriche “C’è chi dice che….” di Giovanni Nigro; “Documenti storici”, con un articolo di cinquant’anni fa sull’inaugurazione della seggiovia del Laceno e un altro approfondimento sulle “tracce di umanità lasciateci nella prima parte del secolo scorso da cittadini bagnolesi”, curato da Antonio Camuso; “L’angolo della poesia”, con altri bellissimi versi del compianto prof. Ferdinando Rogata.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
LA PRIMA PAGINA ….