È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 5° numero 2022 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà venerdí 6 gennaio 2023 (Epifania) dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)
Alcune anticipazioni
La Presidente del Circolo, Maria Rachele Branca, nell’augurare buon anno a tutti ci segnala le tante buone iniziative che l’associazione PT39 ha realizzato nel corso del 2022.
Giulio Tammaro con il suo editoriale in prima pagina e Giovanni Nigro con la rubrica “C’è chi dice che…”, entrambi preoccupati per la critica situazione in cui versa Bagnoli, fantasticano su quello che potrebbe essere “Il paese che verrà”. Di desertificazione delle aree interne, e dell’Irpinia in particolare, ne parla Gino Di Capua, il quale mette sul tavolo qualche idea per arginarne il fenomeno.
Forse non molti sanno che a Bagnoli c’è qualcuno che si è dedicato ad una branca specifica dell’agricoltura, l’elicicoltura, ovvero l’allevamento delle lumache. Si tratta del giovane ed intraprendente imprenditore Dino Carlo Imperiale, che nell’intervista che ci ha gentilmente concesso parla del suo particolarissimo progetto.
Due gli editoriali a firma di Antonio Cella: con il primo, “I valori perduti”, punta il dito contro il Partito Democratico a Bagnoli: “La forza di coesione e di partecipazione che nel passato ha sostenuto i palpiti degli epigoni che hanno fatto la storia della sinistra del paese, oggi non esiste più”. Nel secondo articolo, “Il capolavoro”, c’è la trasposizione in prosa del racconto in versi “L’artista innamorato” di Onorio Ruotolo, rimpinguato di ampie e fantastiche integrazioni.
Da non perdere gli articoli di approfondimento storico. Il prof. Michelino Nigro traccia il profilo del soldato Antonio Nigro (alias vitone): fu aggregato negli anni successivi la Grande Guerra al reparto “tiratori scelti”, un vero campione con tanto di diploma e medaglia. Giovanni Labbiento, dal Canada, ci segnala un avvenimento straordinario accaduto nell’agosto del 1738: la nascita di una figliuola che aveva quattro braccia, quattro piedi e due teste. Un caso di gemelle siamesi nella terra di “Bagnuolo! Antonio Camuso, attingendo dall’inesauribile documentazione proveniente dall’archivio della signora Marisa Cione, rivela, attraverso la lettura di una pagella delle scuole elementari, “Le regole scolastiche a Bagnoli un secolo fa…”.
A seguire poi interessanti articoli a firma di Paolo Saggese, Luciano Arciuolo, Federico Lenzi, Martin Di Lucia, Dino Vincenzo Patroni, Daniele Marano.
Immancabili le rubriche: “La zanzara“, di Luciano Arciuolo, “L’angolo della poesia” e “Altrimondi” della redazione Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
La prima pagina