È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 4° numero 2022 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 9 ottobre dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.
I soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.
(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)
Alcune anticipazioni
In prima pagina l’omaggio di Antonio Cella al compianto ingegnere Franco Giannone, il “visionario” che quasi sessant’anni fa individuò nel Laceno il luogo ideale dove costruire gli impianti sciistici, rivelatisi poi principale volano di sviluppo di questa località.
Lo storico Antonio Camuso ha rinvenuto un articolo dedicato a un’opera dell’artista Dino Vincenzo Patroni. Trattasi del medaglione commemorativo del martire risorgimentale Carlo Pisacane, che fu presentata dalla Libera Università di Sapri nel 2002, in commemorazione dei 145 anni della sua tragica morte.
Federico Lenzi, insolitamente severo, ricorda a tutti noi che “Nessun diritto è senza doveri”. Luciano Arciuolo, a cent’anni dalla nascita, dedica un interessante editoriale a Pier Paolo Pasolini. Assolutamente da non perdere.
Sui risultati delle elezioni politiche del 25 settembre e sull’analisi di quel voto a Bagnoli si cimenta il direttore del giornale e webmaster di Pt39 Giulio Tammaro.
A seguire interessanti articoli e approfondimenti a firma di Alejandro Di Giovanni, Paolo Saggese, Giovanni Solimine, Martin Di Lucia, Dino Vincenzo Patroni, Giulio Tammaro, Daniele Marano, Gino Di Capua.
Immancabili le rubriche: “Documenti storici”, “C’è chi dice che” di Giovanni Nigro, “La zanzara“, di Luciano Arciuolo, “L’angolo della poesia” e “Altrimondi” della redazione Pt39.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.
La prima pagina