“FUORI DALLA RETE”, il 4° numero 2019 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.
Alcune anticipazioni
L’editoriale di apertura in questo numero del giornale è a firma di Ernesto Di Mauro, presidente della Giovane Sinistra. Ernesto analizza la situazione politica locale e chiede un “sussulto di comunità”, un appello a riscoprirci come comunità, a remare tutti nella stessa direzione per risollevare le sorti del paese.
Il secondo editoriale invece è a firma dell’ing. Nello Memoli, il quale invita la comunità bagnolese a rivalutare la vacca di fuoco patrimonio culturale prettamente bagnolese.
Sulla stessa lunghezza d’onda i due editoriali a firma di Federico Lenzi. Il primo si focalizza sulle potenzialità e i pericoli di questo evento folkloristico che attira tante persone dai paesi vicini, il secondo invece è un excursus storico su eventi che hanno come tema le corride e il fuoco.
Salvatore Rama, presidente della P.A. Pietas Irpina invece ci racconta la “strana” vicenda che ha visto protagonista l’associazione di cui è il presidente e l’amministrazione comunale. Semplice incomprensioni o malafede e pregiudizi elettorali? Ai lettori l’ardua sentenza.
Da non perdere le due belle interviste a cura della redazione rispettivamente a Michela Di Capua, assessore con delega alle politiche sociali del comune di Bagnoli Irpino e al dott. Giuseppe Preziuso, in paese conosciuto con il soprannome “lo Scienziatiello”. Michela è alla sua prima esperienza amministrativa, ma proviene da una famiglia storicamente impegnata in politica. È giovane ma ha le idee chiare.
Da raffinato narratore qual è, Antonio Cella con “Bagnoli 8 settembre 1943” ci riporta indietro nel tempo e ci racconta eventi accaduti nel 1943, che sono stati già sviluppati nella conferenza tematica tenuta dall’autore per PT39 nel 2008.
Antonio Camuso, invece, ritorna sull’esperienza di solidarietà e scienza medica di novant’anni fa a Bagnoli con “La Colonia Montana Padre Semeria di Bagnoli Irpino”. Il secondo articolo a sua firma invece tratta il culto dell’Immacolata a Bagnoli. Due editoriali di approfondimento storico da leggere, come sempre, con molta attenzione.
E poi le immancabili “firme d’autore” di Paolo Saggese, Luciano Arciuolo, Martin Di Lucia, Aniello e Grazia Russo, Daniele Marano e un altro editoriale di Nello Memoli.
Per finire le rubriche “C’è chi dice che…” di Giovanni Nigro; “L’Angolo della poesia“, con i versi del prof. Ferdinando Rogata.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa:Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.