Tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’atteso evento di piazza che Fondo per l’Ambiente Italiano dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, grazie ai gruppi FAI Giovani e ai volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.
Per l’Irpinia sono state scelte due mete d’eccezione, ovvero, Bagnoli Irpino e Montemarano, che per l’occasione apriranno le loro porte ai visitatori.
L’itinerario di Bagnoli Irpino, sarà quello classico utilizzato per le visite guidate con l’appuntamento in Piazza Leonardo Di Capua, dove i visitatori troveranno il desk FAI, a seguire: il Convento di San Domenico con il suo monumentale campanile e la splendida pala d’altare raffigurante la Madonna del Rosario; ritorno in piazza e visita alla Chiesa di Santa Margherita, sosta davanti alla Torre dell’orologio e Fontana del Gavitone con il secolare carpine; visita a Palazzo Tenta sede storica del municipio; passeggiata per il quartiere ebraico della Giudecca; visita alla Chiesa di S.Maria Assunta e al coro ligneo; visita alla pinacoteca comunale allestita negli spazi del Castello Cavaniglia e per finire terrazza panoramica sul tetto del castello con belvedere sull’Alta valle del Calore.
In totale, nei due comuni che ospitano la giornata del Fai, saranno 16 i luoghi da visitare in durante l’evento. I volontari FAI, seguendo la filosofia della Fondazione, metteranno in evidenza gli aspetti culturali e religiosi, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare luoghi inaspettati e poco noti.
Sarà possibile seguire i due itinerari in entrambi i giorni dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
Per partecipare non occorre la prenotazione; per ulteriori informazioni, scrivere una email all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it