Avevamo promesso un contributo alla campagna elettorale sui temi. Eccoci qua, con la prima proposta.
Vogliamo iniziare da un punto che per noi è fondamentale: POLITICHE GIOVANILI.
È un argomento delicato. Negli ultimi tempi il numero delle emigrazioni giovanili è aumentato vertiginosamente, a causa della mancanza di lavoro e prospettiva. Il fenomeno emigratorio si ripercuote anche sull’equilibrio sociale del paese. I giovani sono sempre più lontani dal mondo politico perché esso ai loro occhi risulta essere inefficiente.
Esiste uno strumento, il Forum Dei Giovani, che tutti i paesi limitrofi hanno. In realtà, se ricordate bene, anche il nostro comune lo aveva, ma poi è stato chiuso inspiegabilmente.
Ebbene, con il Forum, non solo si possono prendere finanziamenti per creare posti di lavoro-tampone o per finanziare eventi di promozione del territorio , ma soprattutto si possono avvicinare i giovani alla vita amministrativa.
Con questo mezzo è possibile mettere al centro dell’attività amministrativa la creatività dei giovani, le loro esperienze di studio e di lavoro, le loro capacità di crearsi una prospettiva.
Ecco la nostra prima proposta. La Giovane Sinistra chiede alla prossima amministrazione comunale di istituire un nuovo Forum ed indurre le elezioni del consiglio direttivo.
Ps. Abbiamo già perso troppo tempo. Infatti anche nella migliore delle ipotesi, non riusciremo ad accedere al piano di finanziamento ai Forum della regione Campania che scade il 16giugno.
Giovane Sinistra – Bagnoli Irpino