Un weekend alternativo, all’insegna del volontariato, quello appena trascorso da Raffaele Michele Nicastro, che in occasione del Giubileo della Speranza 2025, si è reso disponibile a fornire assistenza ai pellegrini in arrivo a Roma per attraversare la Porta Santa.
Una tre giorni intensa, cominciata nella mattinata di venerdì, dove alla presenza di mons. Rino Fisichella, i volontari hanno vissuto un importante momento di formazione all’Info Point, per poi proseguire nelle giornate di sabato e domenica con il servizio di vigilanza e assistenza presso la Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo delle forze armate e della Santa messa domenicale.
Per Raffaele, giovane studente di giurisprudenza, quella appena conclusasi è sicuramente un’esperienza d’interscambio culturale molto arricchente e formativa al servizio degli altri. Il suo impegno in ambito religioso è noto a tutti, da qualche anno è membro del Consiglio Pastorale diocesano e autore di diverse iniziative religiose organizzate dalla nostra Parrocchia.
La presenza di Raffaele come volontario del Giubileo 2025 non è l’unica nel nostro paese. Nei primi giorni di gennaio altri due bagnolesi, Arturo Tammaro e Aniello Santoriello hanno svolto lo stesso servizio per una settimana ed tanti altri bagnolesi hanno dato la propria disponibilità a prestare servizio nei prossimi mesi.
Per chi fosse interessato a vivere questa esperienza di fede può contattare Raffaele Nicastro o il nostro parroco Don Stefano Dell’Angelo.
Giulio Tammaro