L’avv. Giuseppina Di Crescenzo è il nuovo vice – presidente del Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia – Goleto per l’anno rotaryano 2018 – 2019.
Il Rotary International, la prima organizzazione di volontariato al mondo, conta 33.000 club in oltre 200 tra Paesi e aree geografiche con oltre 1,2 milioni di soci. Tra i soci del R. C. Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia – Goleto vi sono esponenti della realtà economica e professionale dell’Alta Irpinia quali medici, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, dirigenti scolastici e manager del mondo industriale ed artigianale. I Rotary Club, che in tutto il mondo si riuniscono periodicamente, fanno parte di un’associazione apartitica, aconfessionale e aperta a tutte le culture e fedi religiose.Il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto prevede un’azione incentrata soprattutto sui giovani, promuovendo progetti di tipo socio-sanitario preventivi, nella promozione del mondo del lavoro nei suoi vari aspetti etici, economici e legali, nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’Alta Irpinia. La nuova formazione si unirà alla rete globale di volontari impegnati a migliorare le condizioni di vita nelle rispettive comunità e a promuovere la buona volontà internazionale tramite progetti, borse di studio, scambi culturali e sovvenzioni per iniziative umanitarie e di sviluppo.
“Il Rotary è stato fondato a Chicago oltre cento anni fa e oggi opera in ogni parte del mondo. I traguardi già raggiunti sono un’importante testimonianza dell’impegno profuso da donne e uomini di ogni etnia, religione, nazionalità e credo politico per diffondere nel mondo la pace e la comprensione internazionale”.
Il braccio filantropico del Rotary International è costituito dalla Fondazione Rotary, che mette a disposizione dei club i fondi necessari a intraprendere iniziative umanitarie e sostiene vari programmi di scambio interculturale.
Grazie alla generosità dei Rotariani, la Fondazione può destinare ogni anno milioni di dollari a progetti intrapresi dai distretti e dai club sia a livello locale che internazionale. La Fondazione Rotary gestisce inoltre il più ricco programma di borse di studio del mondo finanziato da fondi privati.
Da più di 20 anni il Rotary guida il mondo nella lotta contro la poliomielite. La Sfida da 200 milioni del Rotary è la risposta del Rotary alle due sovvenzioni di 355 milioni di USD offerte, tramite cofinanziamento, dalla Fondazione Bill & Melinda Gates per l’eradicazione della polio. Queste sovvenzioni sono la conferma della validità e dei successi ottenuti dall’approccio del Rotary in questa importante missione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.rotary.org/it