Cari Amici,
Il Circolo del Partito Democratico di Bagnoli Irpino, terminata la fase congressuale, è già al lavoro: opereremo con un metodo votato all’attivismo e all’iniziativa coprendo, grazie al contributo di un numero di persone che si auspica sempre maggiore, tutte le aree di interesse della nostra comunità.
Il nostro obiettivo è di organizzare una “campagna di ascolto per Bagnoli Irpino – Laceno” al fine di iniziare un percorso condiviso col singolo cittadino e con tutte le forze civiche, sociali, culturali e politiche – nessuna esclusa – che si impegnano attivamente nella nostra comunità e per la nostra comunità. La campagna di ascolto comprenderà discussioni, dibattiti, incontri tematici e conferenza programmatica col coinvolgimento di tutte le energie positive che sono presenti nella nostra collettività. A tal fine saranno creati gruppi di lavoro su specifiche aree di interesse e tematiche per rendere le attività più efficaci e per poter creare informazione e discussione sul maggior numero possibile di temi.
Il nostro intento è: partecipazione, confronto e senso di comunità.
Occorre che questa discussione vada fatta in primo luogo partendo dalle questioni di merito che interessano Bagnoli Irpino – Laceno. Troppo spesso, invece, si discute di nomi, di accordi, di formule che finiscono per allontanarci dai problemi reali.
Intendiamo partire affrontando i problemi concreti con cui la nostra comunità quotidianamente si confronta e si scontra: un concreto e proficuo confronto/dibattito tra le forze sociali che insistono sul nostro territorio perché solo da un confronto serio e costruttivo nascono proposte ed idee risolutive per i problemi, e ce ne sono tanti, della nostra collettività.
Per fare ciò, crediamo che questa discussione vada fatta, come si è accennato, in primo luogo partendo dalle questioni di merito che interessano Bagnoli Irpino – Laceno: vogliamo riportare la questione sulle cose concrete per cercare insieme le soluzioni più adeguate. Di seguito “solo alcuni” dei punti fondamentali di cui vogliamo discutere con Voi nei prossimi mesi:
- Coesione sociale e recupero del senso di comunità;
- Massima attenzione e cura de: il decoro urbano; la tutela dell’ambiente; miglioramento della qualità della vita; manutenzione del bene pubblico; controllo del territorio; recupero del patrimonio artistico;
- Gestione delle risorse pubbliche: recupero, riqualificazione ed ottimizzazione degli introiti;
- Turismo: programmazione; eventi;
- La rete: i rapporti con gli enti sovracomunali;
- Progettazione europea e regionale: apertura di canali di finanziamento per la valorizzazione dell’agricoltura, del turismo e di tutti gli altri settori dell’economia locale;
- Problematica delle seggiovie del Laceno e riqualificazione, strutturale e non, di tutto il Laceno;
- Le politiche sociali: I servizi e la qualità della vita nella terza età. Politiche giovanili;
- L’emergenza idrica;
- Crisi della castanicoltura;
- Allevamento.
Questa è la nostra base programmatica, pronti ad ampliarla e ad accettare ogni consiglio/suggerimento utile ben consapevoli della difficoltà.
Seguiranno incontri con le singole Organizzazioni ed Associazioni presenti sul nostro territorio per un confronto su queste e su altre tematiche pronti a recepire ogni questione che sarà portata alla nostra attenzione.
Bagnoli Irpino 26.01.2018
il Segretario del Circolo del Partito Democratico
Giuseppina Di Crescenzo