Un video per raccontare la storia e la bellezza che un tempo facevano dell’ Hotel 4 Camini il più bell’albergo del Laceno.
“Non un cortometraggio, non un documentario, non un reportage. Piuttosto una visita sulla tomba di un vecchio amico. Così l’autore di GHOST HOTEL, Martin Di Lucia, descrive la sua ultima fatica video grafica; un’opera, largamente anticipata, la cui realizzazione ha richiesto circa dieci anni. Dieci anni di visite e di rispettose esplorazioni, in quello che il regista ama definire il “relitto di una nave abbandonata”. Ciò che poteva assurgere a pretesto per trattare la sempiterna tematica sullo stato di abbandono delle strutture di cui il nostro territorio è pregno, diventa invece il racconto personale, del un rapporto intimo dell’autore con l’albergo. Un viaggio nei meandri della struttura che diventa eulogìa, intrisa di ricordi e riflessioni, ad uno dei simboli del Laceno, la cui presenza è rimasta troppo a lungo dimenticata”.
L’albergo oggi è in stato di abbandono e in diverse occasioni la sua storia è stata raccontata da diverse testate giornalistiche. Da qualche mese la struttura è stata acquistata da nuovi proprietari e a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’intera struttura. Che sia davvero un nuovo inizio è ancora presto per dirlo, intanto ci complimentiamo con Martin per l’ottimo lavoro svolto. GT