Il tempo per la nostra penisola tenderà gradualmente a migliorare. Dopo una lunga fase in cui siamo stati dominati da correnti perturbate, dal prossimo fine settimana sull’Italia si affermerà un campo di alta pressione.
Tale evoluzione porterà, soprattutto dai primi giorni della prossima settimana, una crescente stabilità. Intanto dobbiamo evidenziare che nella giornata di giovedì 15 dicembre il maltempo continuerà ad interessare le regioni centro-settentrionali con piogge diffuse e consistenti. Abbondanti nevicate si avranno sulle Alpi.
La circolazione depressionaria sembra risparmiare le regioni meridionali. Solo su parte della Campania, e segnatamente nelle zone nord-occidentali della regione, non si escludono brevi e deboli piogge.
Nella giornata di venerdì 16 dicembre sulla nostra penisola insisterà ancora dell’instabilità. I fenomeni saranno meno intensi e soprattutto si presenteranno sparsi sulle regioni centro-settentrionali. Il tempo sarà più variabile al sud-Italia, solo in Campania si potrà avere qualche precipitazione che interesserà solo parte della regione. Comunque non ci troveremo di fronte a fenomeni degni di attenzione.
Una estrema variabilità si affermerà nella giornata di sabato 17 dicembre quando su tutta la penisola assisteremo ad un incipiente miglioramento del tempo. Qualche fenomeno, quà e là, potrebbe manifestarsi a “macchia di leopardo”. In Campania, in un contesto di estrema variabilità, non escludiamo qualche breve e temporaneo fenomeno ma di poca importanza.
La giornata di domenica 18 dicembre segnerà l’inizio di una fase di stabilità del tempo. Ad oggi non è facile prevedere la durata della stessa. Contiamo di parlarne con dati più affidabili nel prossimo appuntamento.
di Michele Gatta