Piazzale Chiesa di San Leone, Cairano, Av, ore 11.00, 29 agosto 2021.
I poeti meridiani, da Tricarico all’osso irpino. A cura di Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese, Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud. Con la partecipazione di Gianni Festa, giornalista.
L‘evento fa parte della programmazione di “Sponz All’Osso – Per un Manifesto delle Aree Interne”, nona edizione del Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela, dal 25 al 29 agosto a Calitri e in Alta Irpinia. Programmato e sostenuto dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, lo Sponz Fest è prodotto dall’Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS) e ha ottenuto la prestigiosa certificazione ECOEVENTS avallata da Legambiente.
Parteciperanno al reading
Monia Gaita, Antonietta Gnerre, Claudia Iandolo, Vera Mocella, Emanuela Sica, Rossella Luongo, Domenico Cipriano, Alfonso Attilio Faia, Libero Frascione, Nicola Guarino, Alessandro Di Napoli, Salvatore Salvatore, declamando poesie proprie, in italiano e dialetto, nonché con brevi omaggi al poeta di Tricarico, Rocco Scotellaro, mito e ispiratore della poesia meridionalista e meridiana del secondo Novecento e dei primi decenni del Terzo Millennio.
Il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud, da quasi venti anni, è impegnato, attraverso l’organizzazione di Festival, Convegni, reading, manifestazioni culturali, pubblicazioni, ecc., nella diffusione della Letteratura meridionale in un contesto nazionale ed internazionale, sottolineando la funzione non solo estetica, ma anche civile della Letteratura a favore del rispetto delle diversità, della madre Terra, contro ogni forma di discriminazione e violenza (questo è il senso della definizione di Poesia meridiana).
Inoltre, il Centro è impegnato nella modifica delle Indicazioni nazionali per i Licei (DM 211 del 7 ottobre 2010), che elencano, seppure a titolo esemplificativo, per il pieno Novecento 17 autori, di cui nessuno è nato a sud di Roma, e una sola donna.