Premessa: Le previsioni del tempo hanno una buona affidabilità a 3/4 giorni. Oltre tale tempistica le previsioni stesse vanno prese solo come tendenza. L’odierno editoriale, ricavato da approfondite e attente analisi, riveste una discreta validità previsionale per quanto riguarda lo schema generale che dovrebbe realizzarsi fra 5/6 giorni.
Situazione: Nella seconda parte della settimana una incisiva depressione si avvicinerà alla penisola portando precipitazioni per il prossimo fine settimana. Nello stesso tempo, correnti sciroccali, e un blando promontorio altopressorio, tenteranno di bloccare l’avanzamento verso sud della suddetta depressione. La non riuscita di tale manovra porterebbe un tempo instabile sulla Campania che andrebbe a condizionare la sagra.
Considerazioni: I nostri lettori vorrebbero sapere, in linea di massima, quale è l’ipotesi più probabile che dovrebbe realizzarsi. Sebbene non in linea alle nostre scelte editoriali, che portano a fare previsioni attendibili a 3/4 giorni, considerato le numerose sollecitazioni che ci arrivano da più parti, prospettiamo questo tipo di previsione:
Nella giornata di venerdì 20 avremo un aumento della nuvolosità. Non dovremmo essere interessati da precipitazioni degne di segnalazione. Le precipitazioni si concentreranno nella giornata di sabato 21. La domenica 22 potrebbe portare qualche residuo e temporaneo piovasco in un contesto di estrema variabilità. Considerando che tale previsione, soprattutto per noi della Campania, è ancora troppo incerta, nella giornata di martedì 17 ottobre, torneremo in “rete” con un importantissimo e più affidabile aggiornamento.
Michele Gatta