Nei precedenti editoriali abbiamo ipotizzato un probabile cambiamento del tempo nell’ultima parte del mese di agosto. In effetti, dal prossimo fine settimana, al nord-Italia, si noteranno i primi segnali di cambiamento. Resta da capire se ci troveremo davanti ad un peggioramento che può portare alla “tradizionale” rottura della stagione estiva.
In base agli ultimi aggiornamenti, la prossima settimana potrebbe portarci, improvvisamente, verso una fase meteo simil-autunnale. Nel frattempo, ancora per diversi giorni, l’alta pressione continuerà a condizionare il tempo sulla nostra penisola: farà molto caldo sulle regioni centro-settentrionali. Sulla pianura padana avremo un clima “insopportabile”.
Un aumento termico, più contenuto, lo avremo in diverse zone del sud-Italia dove assisteremo ad un incremento dell’umidità che renderà il clima un po’ fastidioso, soprattutto fra le ore 12,00 e le 18,00. Sulle zone interne appenniniche meridionali, nelle ore pomeridiane, non escludiamo qualche rovescio a “macchia di leopardo”. Una salutare “rinfrescata” è attesa al nord-Italia a partire da sabato 26 agosto. Il caldo abbandonerà il centro-sud tra domenica 27 e lunedì 28 agosto.
Michele Gatta