Continua la forte ondata di calore sulla nostra penisola. Sicuramente fra le più forti degli ultimi 20 anni. L’attuale situazione è destinata a continuare ancora per diversi giorni. Finalmente, però, le prospettive a medio-lungo termine prospettano scenari decisamente più sopportabili sotto l’aspetto termico.
Intanto, nei prossimi giorni l’Italia settentrionale sarà interessata da una perturbazione che porterà diffusi temporali. Le temperature saranno in diminuzione. Tempo stabile e caldo intenso sulle regioni centro-meridionali. Nel prossimo week-end, su queste ultime regioni avremo un temporaneo e lieve calo delle temperature.
Ad inizio della prossima settimana il clima si farà decisamente afoso sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Tale evoluzione è dovuta ad un “prefrontale” che precede l’arrivo di una perturbazione che nella giornata di mercoledì 26 luglio porterà una relativa, quando opportuna, rinfrescata anche al centro-sud.
Avremo anche qualche “insperata” precipitazione? Siamo ottimisti per il nord e parte del centro-Italia. Per il sud, invece…
Michele Gatta