Il caldo ritorna in cattedra!

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede la nostra penisola inserita in un campo di alta pressione che porta stabilità atmosferica per diversi giorni.

Le temperature si attesteranno su valori al di sopra delle medie stagionali. Il caldo maggiore si manifesterà sulle regioni centro-meridionali. Non si raggiungeranno i picchi elevati degli inizi di agosto ma mediamente i 35° saranno raggiunti in diverse città delle regioni del sud e su parte di quelle del centro-Italia.

Nelle zone interne dell’alta Irpinia le massime non dovrebbero superare i 32°. Molto probabilmente potremmo assistere anche al progressivo aumento dell’umidità dell’aria.

Le ultime mappe emesse dai vari centri meteorologici non permettono di fare una previsione affidabile su come potrebbe evolvere il tempo subito dopo il fine settimana festivo del Ferragosto.

La nostra impressione è quella che un primo peggioramento del tempo possa arrivare verso la fine della seconda decade del mese di agosto. Una fase  che potrebbe essere propedeutica ad un cambiamento del tempo più netto nell’ultima decade del mese di agosto. Una eventualità tutta da verificare nei prossimi giorni.

Michele Gatta 

caldo ritorna in cattedraFerragosto 2020michele gattaprevisione meteo