Sabato 13 maggio 2023 appuntamento con “Il Cammino di Guglielmo – XII Anno”, dalla Grotta dell’apparizione sul Lago Laceno all’Abbazia del Goleto.
Una volta all’anno c’è un evento semplice, intimo, intenso, dal sapore millenario. È l’occasione per lasciarsi liberi, regalarsi luce e respiro, in compagnia di una terra sacra e bellissima in omaggio a Guglielmo, giovane pellegrino, viandante d’Europa, santo patrono d’Irpinia. Ogni anno ritorna l’appuntamento atteso da pellegrini e viaggiatori a piedi con un percorso sempre diverso. Le emozioni si sciolgono nella luce cristallina, quando l’aria è trasparente e le pietre delle rocche e delle abbazie sembrano ancora più vicine e si vedono le montagne lontane fino agli Alburni, fino al Matese, e quelle più vicine dell’Eremita-Marzano, dell’Oppido di Lioni, del Montagnone di Nusco, del Tuoro di Chiusano, fino all’Abbazia di Montevergine.
Scheda tecnica
- Quota di partenza: 1027 mt
- Dislivello in salita: 310 mt
- Dislivello in discesa: 640 mt
- Distanza: km 13,00 (tratto montano) + 9,00 circa
- Difficoltà: E + T
- Tempo di percorrenza: ore 5+3
- Assenza di acqua lungo il percorso, pranzo al sacco.
Informazioni utili
Percorso facile ma lungo, prevalentemente in discesa; attrezzarsi con scarponi o scarpe antiscivolo, giacca impermeabile e antivento con cappuccio.
Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno del Cammino: Console Angelo Verderosa 348 6063901
https://www.avellinotoday.it/eventi/cammino-guglielmo-xii-anno.html