Il Vice Comandante delle Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari Carabinieri e Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e Parchi, Generale di Divisione Nazario Palmieri, accompagnato dal Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania Generale di Brigata Ciro Lungo e dal Comandante del Gruppo di Avellino Ten. Col. Nicola Clemente, si è recato in visita istituzionale presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Bagnoli Irpino.
Il Generale Palmieri, dopo aver salutato il Presidente del Parco naturale regionale dei Monti Picentini Avv. Gerardo D’Angola, si è poi recato in visita al vivaio forestale della Regione Campania sito in località “Laceno”, intitolato a “Generoso Patrone” famoso professore di scienze forestali originario di Bagnoli Irpino, dove è stato accolto dai dirigenti della UOD Foreste dr.ssa Addolorata Ruocco e dal dr. Gabriele Marano e, successivamente, ha svolto sopralluoghi con i reparti Carabinieri Forestali nelle faggete secolari, dove si è soffermato sullo sviluppo dei boschi vetusti.
L’alto Ufficiale ha rimarcato l’importante ruolo svolto dai Carabinieri Forestali nella tutela del vasto patrimonio forestale ricadente nel Parco regionale dei Monti Picentini, evidenziando la preziosa ed insostituibile funzione svolta dagli ecosistemi forestali del relativo bacino idrografico, esteso per oltre trentamila ettari, nell’assicurare la ricarica delle falde e delle sorgenti che alimentano il fiume Sele e i correlati acquedotti “Pugliese” e “Alto Calore” nonché l’acquedotto del “Serino” che serve l’hinterland napoletano.
Nell’occasione, il Generale Palmieri ha ricordato l’importanza delle campagne operative di controllo “Bosco sicuro” e “Fiume sicuro” finalizzate proprio ad assicurare il rispetto di una gestione sostenibile delle risorse forestali ed idriche a servizio della collettività.
Successivamente il Generale Lungo si è recato in visita presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino dove è stato ricevuto dal Comandante del Gruppo Colonello Nicola Clemente e dal Comandate Provinciale di Avellino Colonello Domenico Albanese.
I Comandanti hanno confermato la comunione di intenti per una strategia di azione comune tra la linea territoriale e quella forestale finalizzata ad elevare la tutela del territorio da abusivismi ed inquinamenti, assicurando una perfetta osmosi operativa. Il Generale Lungo si è complimentato con i militari del Gruppo per l’impegno costante profuso nella tutela del territorio irpino, in particolare nel monitoraggio e prevenzione del dissesto idrogeologico, e per l’importante servizio di prossimità svolto nei riguardi della collettività.