La trasparenza dell’azione amministrativa è uno strumento utile per permettere ai cittadini bagnolesi di poter seguire ciò che viene discusso in Consiglio comunale, soprattutto nell’attuale periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Per questi motivi il gruppo Bagnoli Fenix negli scorsi giorni ha provveduto a protocollare formale richiesta per ottenere la diretta dei Consigli comunali, così come avviene già in tantissimi altri Comuni.
Della possibilità della trasmissione dei consigli comunali a Bagnoli se ne parla da tempo, anche in campagna elettorale si è posta l’attenzione sulla trasparenza dell’azione amministrativa e sugli strumenti da utilizzare per coinvolgere la cittadinanza. Fra questi vi era appunto la trasmissione in streaming delle sedute del consiglio comunale, per poter permettere a tutti di partecipare semplicemente collegandosi ad internet.
Per realizzare questa iniziativa il gruppo Bagnoli Fenix è disponibile a collaborare con la maggioranza per la stesura di un regolamento comunale ad hoc così come indicato dall’Anci e nel caso ce ne fosse bisogno ad acquistare e donare al Comune di Bagnoli Irpino le attrezzature utili alla predisposizione delle dirette streaming o in caso di impossibilità alla registrazione e successiva diffusione, oltre che ad impiegare sempre a titolo gratuito dei volontari del gruppo per effettuare le registrazioni.
In attesa che venga convocato un nuovo consiglio comunale il nostro impegno continua, tenendo sempre al centro della nostra azione l’interesse dei bagnolesi, nei prossimi giorni sempre attraverso i canali social provvederemo ad illustrarvi alcune nostre idee per Bagnoli.
Il gruppo di minoranza Bagnoli Fenix