Si è intitolata, “Acqua, terra, aria e fuoco: il linguaggio della creta tra creatività e manualità”, la kermesse d’arte ideata e diretta dal prof. Dino Vincenzo Patroni, scultore, pittore e ceramista e ha trasformato il Comune nel parco nazionale del Pollino in un laboratorio artistico
E’ stata la rassegna d’arte che, promossa dall’Amministrazione comunale di San Severino Lucano in Basilicata, presso il Museo Palafrido a Mezzana Frida, nel Parco Nazionale del Pollino, sabato 24 e domenica 25 giugno u.s. ha riscontrato la presenza di un pubblico partecipativo composto soprattutto da bambine e bambini e da studenti.
Infatti, sotto la guida dei maestri d’arte Vitale Iaccio, Erminia Guarino ed Angelo Rubbo, i presenti si sono dedicati alla creazione con le proprie mani di manufatti plasmati con l’argilla. Le tecniche impartite sono state quelle della lavorazione con il tornio, del lucignolo, della foggiatura, della modellazione e la decorazione con colori ceramici applicati su piastrelle smaltate per diventare, in seconda cottura, maioliche.
Soddisfatto dell’esito il sindaco Dott. Franco Fiore, il responsabile del Museo della Scultura in Terracotta e della Maiolica d’Arte Moderna e Contemporanea presso il Palafrido, architetto Francesco Dattoli e lo stesso direttore artistico prof. Dino Vincenzo Patroni, scultore, pittore e ceramista e ideatore di questa Kermesse d’arte il cui fine è stato quello di far conoscere, sensibilizzare ed amare quest’arte antica e nobile tuttora importante per contribuire alla crescita culturale delle giovani generazioni presenti nel nostro territorio.