Il mio sogno per il futuro del Laceno

di Gino Di Capua
Lago Laceno e Bagnoli Irpino hanno il privilegio di vivere sotto i ricchi monti picentini, in un ambiente dove l’aria è pura e tonificante, ma non basta. È necessario innanzitutto disporre di più infrastrutture per accogliere i turisti oltre che d’inverno, con neve o senza, anche nelle altre stagioni.

 

Ora si spera in tempi rapidi per il ripristino della seggiovia e in un piano complessivo di rilancio di tutto l’apparato turistico che il Laceno ha da sempre rappresentato per Bagnoli. È il nostro grande progetto politico che può e deve nascere a Bagnoli.  Un obiettivo il cui possibile conseguimento è la “buona politica” che il nostro sindaco deve attivamente ricercare e conseguire.

 

Io ho un sogno nel cassetto: venire a Lago Laceno per praticare  uno dei miei sport preferiti, lo sci di fondo… e pur se me la cavo malissimo, sciare anche in mancanza di neve. Poi portare le mie nipotine su questo meraviglioso altopiano che è il nostro Laceno… (Mai visto di più bello nei mie 50 anni e più di Svizzera).  Loro adorano il pattinaggio sul ghiaccio.  Queste ultime due infrastrutture oramai le ritrovo un po’ dappertutto, dietro qualunque scuola elementare, mentre per lo sci sull’erba, basta avere una collinetta a disposizione.

 

Non conosco il prezzo per il loro  montaggio, ma visto che crescono come funghi in qualunque paesino, sia Svizzero che Francese, non dovrebbe essere esorbitante. E se poi il Recovery…

 

Un’enorme ciao a Bagnoli e Laceno

 

Gino Di Capua 
futuroGino Di Capualago lacenosciaresogno