La Pro Loco di Bagnoli Irpino ha dalla sua nascita l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze, con eventi e sicuramente una storia da raccontare. Dagli inizi della propria storia la Pro Loco Bagnoli Irpino-Laceno ha sempre puntato alla valorizzazione del territorio che riguarda anche il comprensorio turistico dell’Altopiano Laceno.
La valorizzazione del borgo e delle eccellenze enogastronomiche è avvenuta in questi anni con l’evento di fine ottobre: “Il Nero di Bagnoli”, che ha più di quarant’anni. Una tappa fissa per molti avventori del paesino alle pendici del Laceno. Con questo evento la Pro Loco ed il suo storico presidente Francesco Pennetti, hanno strutturato un’offerta fatta di tradizione e di un viaggio sensoriale quasi d’altri tempi, con anche innovazioni che nel tempo ci sono state. Quest’anno l’organizzazione di questo evento sta ragionando sulla riuscita di questa 43esima edizione de “Il Nero di Bagnoli”.
Lo conferma il presidente Francesco Pennetti: “Quest’anno, causa Coronavirus, siamo in attesa di chiarimenti per quel che riguarda il nostro evento principe che ogni anno ci vede protagonisti della valorizzazione del territorio e soprattutto della nostra cucina che vede il tartufo nero di Bagnoli e la castagna presentati, ogni anno, con ricette nuove e con piatti selezionati. In questa fase di fine emergenza sono stati molti i standisti e gli espositori che ci hanno contattato per capire se l’evento si farà a fine ottobre come sempre. Siamo in attesa di capire se possiamo oggi garantire la sicurezza e la nostra tradizione a centinaia di migliaia di avventori che raggiungono Bagnoli Irpino”.
Il Nero di Bagnoli coinvolge molte attività e anche i singoli cittadini. Sia dal punto di vista enogastronomico che sotto il profilo della logistica entra in gioco quasi tutta la popolazione del paese.
“Nel caso in cui non dovesse essere possibile – conclude Francesco Pennetti – noi come Pro Loco ci impegneremo anche telematicamente sul sociale, dando una mano a cose e persone che avranno bisogno del nostro aiuto”.
La Pro Loco di Bagnoli non è solo questo evento di caratura centro meridionale, ma è anche storia e passeggiate. Infatti, con l’associazione territoriale si sono create sinergie territoriali che permettono tutto l’anno una fruizione del posto. A cominciare dalle guide turistiche di cui la pro loco è promotrice con corsi ed aggiornamenti, ma non solo nello scorso anno sono stati realizzati vari corsi anche di degustazione vini ed un corso di Blsd (primo soccorso). Ma non solo nel periodo invernale l’evento Natale al borgo ha visto la Pro Loco Bagnoli Irpino – Laceno protagonista ancora una volta della promozione, questa volta invernale, del territorio.
Giovanni Nigro (Il Quotidiano del Sud)