Ritorna “Il Nero di Bagnoli”. Dopo il successo di visitatori registrati sabato 19 e domenica 20 ottobre, la kermesse enogastronomica bagnolese proseguirà anche il prossimo fine settimana, nei giorni 25, 26 e 27 ottobre. L’evento più atteso dai turisti è sicuramente quello di sabato sera con la presentazione al grande pubblico del Tronco di castagne da guinness dei primati. Dopo le foto di rito, il dolce “gigante” a base di castagne verrà offerto a tutti i presenti.
Per prepararlo quest’anno sono stati impiegati: 3 quintali di castagne secche, 120 chilogrammi di zucchero, 40 chilogrammi di zucchero a velo, 24 chilogrammi di cacao, 36 litri di liquore Strega, 40 chilogrammi di margarina, 15 chilogrammi di gocce di cioccolato e 500 grammi di vanillina.
La ricetta 2019 presenterà una rivisitazione molto particolare e sarà una sorpresa per tutti, anche per il presidente della Pro Loco Bagnoli Irpino–Laceno, Francesco Pennetti che dichiara: “Ogni anno cerchiamo di migliorarci e da questo punto di vista il Tronco quest’anno è un po’ diverso anche come forma e come contenuto, sarà dunque una sorpresa per tutti e scopriremo tutto sabato sera. Le massaie sono a lavoro come ogni anno per mantenere la tradizione di quello che è un brand enogastronomico nostrano”.