Alla carissima comunità di Bagnoli Irpino:
In questo terribile momento che stiamo vivendo, con la realtà che sembra aggravarsi ogni giorno di più, in cui siamo costretti dal “coronavirus” a cambiare il nostro abituale modo di vivere, desidero farvi giungere una solidale parola di speranza e di conforto. Tutti, per il bene comune, dobbiamo vivere il più possibile in casa e seguire le indicazioni che ci obbligano a stare lontani fisicamente l’uno dall’altro, a volte anche dalle persone con le quali ci vogliamo bene e ci amiamo, a non sfiorarci nemmeno con la mano. Bisogna arginare la diffusione del contagio, con coraggio e buona volontà facciamo ognuno la sua parte!
I nostri padri nei secoli passati hanno vissuto momenti peggiori e li hanno superati seguendo le indicazioni dei governanti dell’epoca, ma anche vivendo quei momenti con spirito di fede.
Per chi crede, la fede non lo fa estraniare dalla vita che lo circonda, ma diventa la forza propulsiva per affrontare e superare qualsiasi difficoltà e avversità.
Perciò su col morale, non arrendiamoci e non demordiamo; anche se abbiamo difficoltà a venire in chiesa per la sola preghiera personale e privata, essendo stati sospesi tutti gli atti di culto (l’Arcivescovo dispensa anche dall’osservanza del Precetto Festivo), stando ritirati in casa, organizzando il nostro tempo possiamo dare più spazio alla preghiera; stando davanti alla TV, oltre a seguire la cronaca degli eventi, possiamo cercare quei canali di tendenza religiosa che ci possono aiutare a vivere la sofferenza presente stando più uniti al Signore, vuoi con forme di preghiera e di culto, vuoi con riflessioni e meditazioni sacre.
I nostri padri, come leggiamo nel TESTAMENTO, ricorsero alla SS. Vergine Immacolata e furono esauditi, ricorriamo anche noi alla Mamma del Cielo e certamente ci aiuterà a combattere e debellare il “coronavirus”, a venir fuori da questo contagio globale degli inizi del terzo millennio.
Maria salute degli infermi, aiuto dei cristiani, consolatrice degli afflitti, vergine potente, ci affidiamo a Te, sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, prega per noi. Amen.
Don Stefano