La tradizione culinaria italiana è un patrimonio da preservare e promuovere. Il marchio Iper Futura intende portare in tavola tutto il gusto italiano dei suoi piatti tipici preparati con materie prime genuine e di qualità con una selezione di prodotti regionali e locali conosciuti in tutta Italia.
Fra le eccellenze dei territori italiani del centro e del sud Italia selezionati dal progetto Gusto e Paese spicca il pecorino Bagnolese, un formaggio tipico prodotto con latte crudo proveniente dalla pecora bagnolese (Malvizza), una razza autoctona campana, allevata allo stato brado, munta a mano e il suo formaggio stagionato in grotta. Il nome Bagnolese deriva proprio dalla nostra Bagnoli, patria di questo animale in via d’estinzione.
Il pecorino è un prodotto di grande versatilità, formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il Bagnolese quando è fresco, è sempre presente sulla tavola irpina, come antipasto o fine pasto, secondo l’uso meridionale, o cotto in varie preparazioni. Quando è stagionato tende decisamente al piccante e si utilizza prevalentemente come cacio da grattugia. L’abbinamento consueto è con gli Aglianici densi e alcolici che si producono nell’avellinese, per la denominazione Taurasi, anche se meglio sarebbe sposare il formaggio molto duro con vini dolci o passiti.
Giulio Tammaro
Il volantino pubblicitario di IPER FUTURA