A ridosso dei Monti Picentini, nell’Alta Valle del Calore, sorge l’agriturismo Il Rivolo. Locata in contrada Rosole, nel paese avellinese di Bagnoli Irpino, la struttura vanta una posizione strategica e piacevole, garantendo ai propri ospiti una vista a 360 gradi sulle montagne circostanti.
Idea condivisa
“L’agriturismo nasce da una mia idea -spiega la titolare, Alessandra Russo- mi piaceva il lavoro e avevo una grande passione. E così, grazie all’appoggio di mio padre, sono riuscita a realizzare il mio sogno. una volta iniziato il percorso, nel frattempo ho conosciuto il mio attuale compagno Vito Fontanelle, che oggi gestisce con me tutta l’attività. Anche lui faceva questo lavoro, e così insieme abbiamo proseguito nella realizzazione del nostro agriturismo. L’ubica differenza è che io ho fatto l’università e mi sono dovuta prima laureare, mentre lui era già da tempo nel campo per cui aveva una preparazione diversa dalla mia e un’idea che andava già oltre il classico agriturismo, che poi ho condiviso.”
Inizio in salita
L’Agriturismo Il Rivolo ha aperto nel dicembre del 2019, appena prima dello scoppio della pandemia: “Come dico sempre, credo che sia stato meglio aver aperto poco prima del Covid, che durante o dopo il periodo difficoltoso del virus – confessa Alessandra- avendo anche solo pochi mesi di lavoro alle spalle, avevamo già una base ed eravamo guidati da passione ed euforia. Sicuramente l’inizio è stato difficile, ma con voglia di fare e proporre ci siamo adeguati e non abbiamo mai perso il sentimento che ci aveva spinti a scegliere questo cammino. Sono certa che se avessimo tardato qualche mese, ci saremmo spaventati di più e avremmo avuto molte più insicurezze”.
Ambiente curato
L’agriturismo si compone di una zona esterna, dove è possibile pranzare sia d’estate che in mezza stagione, di un ristorante con grandi vetrate con vista giardino e una saletta. Vicino alla struttura sono presenti anche un parco giochi, un’area barbecue e una fattoria con maiali e animali di bassa corte. “Oltre alla cura del luogo . conclude Alessandra. abbiamo sempre puntato sulla qualità dei prodotti, senza mai pretendere o cercare un basso costo, ma privilegiando una fascia di prezzo alta, che garantisse ai clienti i migliori standard”.
La qualità “di casa” anche al ristorante
L’Agriturismo Il Rivolo, parte dall’idea di seguire in modo preciso e accurato la stagionalità dei prodotti seguendo la filosofia che siano il più possibile a chilometro zero. “La maggior parte produciamo noi grazie al nostro orto – racconta Alessandra Russo- coltiviamo patate, fagioli, melanzane, castagne e verdure di vario tipo in base al periodo. Passando dalla materia prima al risultato finale, quello che cerchiamo di fare è invece presentare i piatti in maniera diversa, in una chiave moderna, perché siano buoni m anche belli da vedere. Utilizziamo prodotti biologici – aggiunge- e se non li riusciamo a produrre noi ci affidiamo comunque ad aziende agricole presenti sul territorio locale”.
Le specialità
Per quanto riguarda l’attività, la produzione maggiore la si ha nelle castagne: “Ne seguiamo tutta la lavorazione, in particolare di quelle del prete, tipiche della nostra zona- commenta Alessandra – in agriturismo però ci focalizziamo molto anche sui formaggi, come il pecorino bagnolese e il caciocavallo podolico, agevolati dal fatto che mio padre aveva un caseificio e ha sempre fatto quel mestiere. Nell’ultimo periodo ci stiamo dedicando anche ai funghi porcini e tartufo nero”.
Primi e secondi di stagione con ingredienti di livello
La cucina dell’agriturismo Il Rivolo si basa essenzialmente su prodotti (a chilometro zero o locali) di ottima qualità. Solo guardando i piatti si può notare una certa dedizione alla scelta della materia prima e all’ impiattamento. I secondi sono arricchiti dalle gustose carni alla griglia e il coniglio in porchetta, mentre i primi hanno un carattere più delicato. Molto buoni e ben presentati sono anche i dessert, che confermano la ricerca di accostamenti innovativi da parte dello staff. Esaustiva,infine, anche la carta dei vini.
Per quanto riguarda le portate di punta, figurano senz’altro tutti i formaggi, ma anche la pasta porcini, salsiccia e tartufo. Nel periodo estivo è piaciuto molto il raviolo di zucchine, caciocavallo e burro. Per la carne particolarmente apprezzati sono l’agnello del luogo, fatto alla brace e la tagliata di vitello, con un condimento che varia in base alla stagione. Un altro piatto più particolare è dato poi dal filetto di maialino panato al sesamo con fondo alla birra, seguito dalla raffinata tartare di carne, spuma di caciocavallo e porcini freschi.
Grigliate e apericena con musica durante tutta la bella stagione
Durante la bella stagione l’agriturismo Il Rivolo organizza varie serate a tema nel propio giardino con grigliate nella zona barbecue e musica dal vivo.
Non solo: vengono allestiti anche degli sfiziosi apericena con servizio al tavolo e diversi Finger food della cucina. L’accompagnamento musicale, sempre presente con gruppi dal vivo, viene cambiato in base alle serate con cover di vario genere. Nella stagione invernale le iniziative sono invece più limitate, essendo l’ambiente avvolto dalla neve. Il prossimo appuntamento previsto è dato dalla partecipazione alla 44esima edizione della Sagra della castagna e del tartufo a Bagnoli Irpino. Si tratta di una manifestazione autunnale che si svolgerà il 200,21,22 e 27,28 e 29 ottobre. Per l’occasione l’agriturismo porterà una delle sue delizie: la polpetta fritta di caciocavallo e tartufo.
Titolari e staff: una famiglia oggi allargata
L’agriturismo oggi è guidato da Alessandra e dal suo compagno Vito, entrambi accomunati dalla stessa passione. In virtù dell’appoggio del padre e di un personale composto da fidati collaboratori, l’attività viene comunque definita da Alessandra a gestione familiare. In realtà si tratta più che altro di una famiglia allargata: a farne parte è anche lo staff presente in cucina, coordinato dallo chef Maurizio Landolfi
La Repubblica Edizione Napoli -12 ottobre 2023