Il sacro tempio della natura

Vivere la montagna

Seguendo la strada che da Laceno porta a Calabritto ci siamo imbattuti in una cattedrale all’aperto, quella di “Chianu Migliato” dove tra faggi secolari e distese di cardi, Don Stefano Dell’Angelo parroco di Bagnoli Irpino, ha celebrato Messa e benedetto una scultura della Vergine Maria e un Crocefisso , sapientemente restaurati da Angelo Chieffo.

Angelo per tutti Angioletto, figlio di montanari, esperto conoscitore di posti e storie del nostro territorio si è dedicato pienamente al recupero e alla riqualificazione di questo spazio, creando in semplicità e con piccoli interventi una cappella nel bosco, con sedute in legno di recupero.

Un piccolo intervento di land art, nato dall’esigenza di Angioletto di comunicare la voglia di riscoprire la montagna, immergendosi completamente in essa, camminando per sentieri, ripulendo piccole conche d’acqua naturali offerte dalle radici dei faggi e ascoltando il canto degli uccelli ed il silenzio del cielo.

Ci ha raccontato di quando due allevatori del posto gli avevano comunicato della presenza di questa Madonnina, interamente avvolta dal muschio a Chiano Migliato e  della sua voglia di condividere questo bellissimo spazio di pace e serenità  con la comunità bagnolese. Il messaggio di grande sensibilità di Angelo è stato pienamente accolto, lo ha dimostrato la presenza dei tanti che hanno partecipato alla celebrazione della Santa Messa.

LA GALLERIA

Foto Geppino Frasca e Raffaele Michele Nicastro

lago lacenomontagnanaturasanta messa