Il Santuario di Montevergine compie 900 anni. Per l’occasione un ricco programma di eventi che si apriranno il 28 maggio. Per la cerimonia di apertura dell’anno Verginiano al Santuario ci sarà il Legato Pontificio, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
La missione pontificia che accompagnerà il cardinale sarà composta dall’abaate dell’abbazia di Subiaco, don Mauro Meacci e dall’abate dell’abbaazia di Monte Oliveto Maggiore, don Diego Gualtiero Rosa. Previsto un parterre di ospiti di gran rilievo, con ben tre ministri attesi al santuario: il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, il ministro degli Esteri Antonio Taiani e il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. Ci sarà il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, i consiglieri regionali irpini e i sindaci. Per la cerimonia sono attesi, la sindaca di Assisi, Stefania Proietti e il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro.
Nel pomeriggio si terranno i vespri ed a conclusione della giornata Enzo Avitabile terrà uno speciale concerto in onore della Madonna. La giornata di apertura dell’anno giubilare Verginiano prelude a una serie di appuntamenti in calendario, religiosi e culturali, che si terranno fino al maggio del 2024, quando ci sarà la chiusura ufficiale. Tali interventi saranno effettuati nel corso dell’anno e renderanno il Santuario più accogliente.
Programma 28 Maggio 2023
- Solennità di Pentecoste
- Apertura delle celebrazioni per il Novecentenario
- Ore 10 Chiostro Cinquecentesco: Arrivo del Legato Pontificio e della Delegazione.
- Ore 11 Basilica Cattedrale – Celebrazione Eucaristica del Legato Pontificio Sua Eminenza il Card. Pietro Prolin Segretario di Stato Vaticano alla presenza delle Istituzioni Autorità nazionali, regionali e locali e ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.
- ore 16 Basilica Antica: Vespri di Pentecoste
- ore18.30 Chiostro Cinquecentesco: Serenata alla Madonna, di Enzo Avitabile