Doppio appuntamento addestrativo in provincia di Avellino per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS nei giorni 25 e 26 luglio prossimi.
La Delegazione di Soccorso Speleologico sarà impegnata a Bagnoli Irpino (località Caliendo) per una formazione tecnica di 2 giorni, organizzata dalla Scuola Regionale, con la supervisione della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico.
Nella giornata di sabato, la formazione sarà effettuata presso la Grotta del Caliendo e sarà focalizzata sulla composizione dei presidi del soccorso speleologico, quali la barella, e le tecniche per la sua movimentazione mediante teleferiche, sia in maniera standard che in modalità smart. Nella giornata di domenica 26, presso la sede CAI della Sottosezione di Nusco (AV) si svolgerà un evento formativo sulle misure Covid-19 in ambito del soccorso speleologico.
Sarà una due giorni intensa e ricca di contenuti a cui parteciperà anche la componente speleologica del limitrofo servizio regionale della Calabria.
La Delegazione di Soccorso Alpino sarà invece impegnata a Volturara Irpina, in varie località del territorio comunale, per simulare operazioni di ricerca e soccorso con base presso il Campo Sportivo comunale.
Sabato 25 mattina ci sarà la partecipazione di un velivolo della Polizia di Stato – 6° Reparto Volo Napoli che effettuerà operazioni di rilascio e recupero soccorritori nei punti impervi del territorio, mentre nel pomeriggio una squadra di tecnici del CNSAS simulerà alcune operazioni di recupero sulla Ferrata Maroia e sulla parete attigua con l’utilizzo di una barella dedicata. Dalle ore 14.30 circa e fino a conclusione verrà interdetto l’accesso al sito per motivi di sicurezza.
Domenica 26 per tutta la giornata, invece, si terranno varie attività di ricerca e soccorso dispersi in zone comprese tra il Castello e le colline che sovrastano il Cimitero.
Le operazioni si concluderanno entro le 18 di domenica con un probabile scenario notturno nella serata di sabato. All’evento parteciperà la Protezione Civile Comunale e la squadra A.P.R. della Croce Rossa Italiana.
Con l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Marino Sarno, e la Polizia Municipale per la gentile ospitalità e collaborazione.
Tutti gli eventi sopra menzionati rientrano nei piani formativi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sempre più attento a fornire un servizio di elevato livello su tutto il territorio regionale.
Gli scenari sono stati scelti all’interno del PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI col quale, ricordiamo, esiste un “accordo di collaborazione” stipulato anche insieme all’ENTE RISERVE NATURALI FOCE SELE TANAGRO MONTI MARZANO EREMITA, prossimo obiettivo di eventi dedicati.