Il tempo migliora ma la primavera non decolla…

di Michele Gatta
La situazione meteorologica vede il centro-sud ancora interessato da una perturbazione che nella giornata di giovedì 4 maggio si allontanerà dall’Italia. Una rimonta anticiclonica garantirà un deciso miglioramento del tempo che ci accompagnerà fin verso il fine settimana. Le temperature aumenteranno su tutta la penisola.
Anche in questa circostanza, però, la stabilità del tempo non sarà duratura. Infatti, all’inizio della prossima settimana correnti occidentali annunceranno l’arrivo di una ennesima perturbazione che scaverà una depressione in intensificazione da metà settimana.
Nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio, prevediamo un tempo alquanto variabile. Potrebbe verificarsi, soprattutto nelle ore pomeridiane, qualche temporaneo fenomeno instabile a ridosso dei rilievi appenninici.
In occasione dell’arrivo della  4° tappa del “106° Giro d’Italia” di ciclismo, Venosa-Lago Laceno(Bagnoli Irpino) di 175 km. di martedì 9 marzo, pubblicheremo una previsione dettagliata del tempo previsto sulle zone dell’arrivo. Il primo appuntamento è per sabato 6 maggio.
Michele Gatta 
giro d'italiaprevisioni meteoprimavera 2023tempo variabile