Le prospettive meteorologiche tendono a cambiare. Una perturbazione atlantica, supportata da aria fredda, si avvicinerà alle regioni settentrionali nella giornata di venerdì 22 settembre. Sulle suddette regioni avremo piogge e temporali, con qualche locale fenomeno grandinigeno. Le piogge interesseranno anche le regioni centrali tirreniche.
Nella giornata di sabato 23 settembre una depressione, formatasi sull’Italia, condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali e su quelle nord-orientali. La suddetta depressione evolverà in “goccia fredda” alle alte quote atmosferiche. Si formerà una specie di “cicloncino” che, però, non ha niente a che vedere con gli allarmanti annunci emanati su alcuni organi di stampa che parlano di un uragano in arrivo sull’Europa.
La giornata di domenica 24 settembre vedrà un vero tracollo termico. Le precipitazioni, alternate a temporanee schiarite, interesseranno ancora le regioni centro-meridionali. Al nord-Italia il tempo, già migliorato, sarà stabile anche nei primi giorni delle prossima settimana. Sulle zone adriatiche e sulle regioni meridionali sarà presente dell’instabilità che favorirà dei rovesci soprattutto nelle ore pomeridiane. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali mantenendo le temperature sotto le medie del periodo.
Michele Gatta