Nell’ultimo appuntamento con i lettori parlavamo di una “goccia fredda” in quota proveniente dall’est europeo che avrebbe potuto condizionare il tempo sull’Italia in questo fine settimana. Oggi ci sono conferme sull’evoluzione prospettata.
Porterà le indispensabili piogge, anche intense, che sarebbero salutate con favore soprattutto dagli abitanti delle regioni settentrionali?
Pensiamo di no! Nella giornata di sabato 12 novembre qualche precipitazione ce l’aspettiamo al sud-Italia mentre nella giornata festiva di domenica 13 novembre le piogge, sparse, si sposteranno verso nord. Tempo in miglioramento sulla Campania probabilmente già a partire dalla mattinata.
Pertanto, vista la previsione, perderemo un’altra opportunità per vedere affermarsi un deciso cambiamento del tempo?
Strano, ma vero, la famosa “goccia fredda” potrebbe avere, invece, una grossa importanza per il tempo della prossima settimana. Infatti, la stessa avrebbe il merito di agganciare il flusso perturbato atlantico e aprire un varco alle correnti umide e fredde che potrebbero portare piogge insistenti e tanta neve sulle alpi, anche a quote basse, e sull’appennino, soprattutto quello centro-settentrionale, a quote da verificare nei prossimi giorni. In sostanza, come già da noi accennato, la seconda parte del mese di novembre potrebbe rivelarsi molto più dinamica rispetto alla situazione meteorologica fin qui vissuta.
Magari con l’arrivo di qualche sorpresa “bianca” anche a quote sorprendenti?
Un’ipotesi che va valutata con l’approfondimento e lo studio di particolari analisi di parametri meteo-climatici indispensabili per tracciare previsioni da tempistiche più a lungo termine. Ne riparleremo!
Michele Gatta