Il villaggio sul Laceno e la casa di Santa Klaus

Il Mattino 24-12-2023

Che nel centro di Bagnoli Irpino si respiri un’atmosfera natalizia è abbastanza naturale. Del resto il paese ai pie-di della montagna ha sempre i colori e i profumi dell’inverno. Ed è forse per questo che il Castello Cavaniglia sia diventato per qualche giorno la Casa di Babbo Natale, con elfi e fate a circondare la figura più amata dai bambini e a coinvolgere i più piccoli in giochi e magie. Ma quest’anno una delle novità della stagione è fuori dal centro, in particolare sull’altopiano del Laceno. Mentre proseguono i lavori nel grande cantiere delle future seggiovie, si registra infatti la prima edizione dei «Mercatini di Natale Lago Laceno». Iniziativa pilota, per così dire. Una scommessa per tentare di rendere più viva la località turistica a prescindere dalla neve e dalla possibilità di praticare gli sport invernali. Circa una decina le casette allestite in piazzetta Franco Giannoni, accanto a Il Caliendo, e ogni stand propone le perle gastronomiche di un territorio ricco di tradizioni e produzioni.

Questa prima edizione è realizzata con il supporto dell’Associazione People Love Laceno, insieme a Laceno.net e Il Duomo Travel e con la collaborazione del Comune di Bagnoli Irpino. Il punto di forza è sicuramente il connubio tra gastronomia e attività legate alla natura. Nel villaggio musica natalizia e giochi per i più piccoli ma intorno al villaggio le escursioni ed le attività naturalistiche per vivere appieno il Laceno. Uno dei
promotori del mercatini del Laceno, e delle attività connesse, è Angelo Mattia Rocco, tour operator e guida ambientale sempre attivo sul fronte montagna. «Dopo il primo weekend siamo soddisfatti di aver dato vita a questa iniziativa». Dalle 11.00 alle 19.00 l’apertura e fino al 7 gennaio.

Per il momento non sono previste precipitazioni nevose sul Laceno, poi chissà. E in-tanto, ci si prepara ad accogliere comunque un buon numero di visitatori.

g.d. -Il Mattino 24-12-2023

castello di babbo natalelacenomercatini di natalenatale 2023