All’inizio della prossima settimana ci attendiamo un ulteriore cambiamento del tempo. Il mese di marzo ci ha abituato a fasi alterne, con giornate stabili e relativamente calde, con altre piovose se non addirittura fredde. Proprio quello che succederà fra lunedì 13 e giovedì 16 marzo.
Da evidenziare, in tale periodo, il clamoroso e repentino abbassamento delle temperature. Nel giro di meno di 24 ore, passeremo da massime vicino ai 20° a minime del giorno successivo più basse di circa 10/12°. Nella giornata di martedì 14 marzo, le prime piogge interesseranno il nord-Italia, e dal pomeriggio le regioni centrali.
Avremo delle abbondanti nevicate sulle Alpi. La neve è attesa cadere fin sulle alte colline dell’appennino centro-settentrionale. Dalla serata il peggioramento si sposterà verso la Campania dove si attiveranno venti forti dai quadranti sud-occidentali, con mareggiate sulle coste tirreniche.
Nella suddetta regione, nella giornata di mercoledì 15 marzo, con l’abbassamento della temperatura, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sulle zone interne montuose. Non è da escludere che la neve possa scendere anche a quote sotto i 1000 metri. Nei giorni successivi, il tempo dovrebbe migliorare con le temperature in aumento. Tendenzialmente, però, non sembrano aprirsi orizzonti che portano verso una duratura stabilità.
Michele Gatta